La competizione |
Sport
/

Dopo due anni di stop torna la Francigena Running

15 marzo 2022 | 14:48
Share0

Si parte domenica 10 aprile da Pietrasanta. Il ricavato della gara sarà devoluto alla ricerca per la Sla e per la popolazione ucraina

Una marcia con il cuore rivolto all’Ucraina. Presentata questa mattina (15 marzo) nella nuova sede della Croce verde di Lucca, la seconda edizione della Francigena Running, la corsa podistica competitiva organizzata dal gruppo sportivo Mele Marce.

L’evento, che prenderà il via domenica 10 aprile dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, è stato presentato da Giovanni e Lara Landucci, consiglieri della Croce Verde, e offrirà ai partecipanti un percorso di tutto rispetto: quest’anno i podisti si cimenteranno infatti in un tracciato sulle orme di Sigerico, arcivescovo di Canterbury noto per aver dato il nome all’omonimo itinerario, divenuto poi celebre con il titolo di via Francigena.

Il percorso

L’itinerario che i runners dovranno affrontare si snoderà fra le colline adiacenti al comprensorio della Provincia di Lucca, con partenza da Pietrasanta e arrivo al Foro Boario per un totale di circa 34 chilometri e un dislivello di 880 metri.

Sui partecipanti vigileranno le squadre di soccorso della Croce Verde di Lucca che, oltre ai classici settori di intervento, si occupa altresì dell’assistenza in occasione di numerosi eventi a carattere ludico-sportivo, andando anche oltre la provincia lucchese.

“Ci rivediamo dopo ben due anni di stop per questa marcia che partirà da Pietrasanta e arriverà a Lucca attraversando l’antico sentiero della via Francigena – ha commentato Giovanni Landucci – Proprio come alle olimpiadi, anche noi abbiamo voluto lasciare il ‘2020’ sulle medaglie che vinceranno i nostri podisti, sperando che questa pandemia sia arrivata davvero al termine. Ringraziamo gli sponsor e la Croce Verde di Lucca che ci fornirà assistenza sanitaria durante la gara. Purtroppo, per motivi di sicurezza, non sarà una marcia come la prima edizione: quest’anno niente pasta party e rinfreschi, ma sarà comunque una bella ripartenza all’insegna dello sport”.

“Un pensiero non può che andare anche al popolo ucraino – ha concluso Landucci – alla sede della Croce verde si sta raccogliendo tantissimo materiale per poterli mandare là. Anche noi metteremo la nostra parte, appoggiando anche la Fondazione Aisla ricerca per la Sla”.

Intervenuto anche il presidente della Croce Verde, Daniele Borella: “Abbiamo iniziato questa collaborazione con questo gruppo giovane e fatto di giovani, molto attivo nel mondo del podismo e della marcia amatoriale. Nel gruppo ci sono anche nostri volontari, quindi siamo ancora più orgogliosi di collaborare con loro. Ben vengano occasioni del genere per ricreare socialità, ne abbiamo veramente bisogno soprattutto in questo momento così tragico dal punto di vista emotivo”.

“La nostra missione è quella di valorizzare le bellezze del nostro territorio attraverso lo sport – ha commentato Paolo Frizza, presidente del gruppo sportivo Mele Marce di Lucca – manifestazioni come questa riescono a coniugare diversi aspetti positivi per tutti noi: dall’attività fisica al contatto con la natura, passando per la riscoperta di queste zone e la relazione con gli altri. Insomma, mens sana in corpore sano, come dicevano i latini”.

Le iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma Endu. Fino al 3 aprile sarò possibile iscriversi ad un costo di 30 euro + 5 euro per la cauzione chip, mentre dal 4 all’8 aprile la partecipazione si attesterà sui 40 euro + 5 di cauzione.