Ginnastica ritmica, le ragazze di Albachiara sbarcano in serie A2

È successo oggi (27 marzo) nel campionato di serie B 2022 al PalaVesuvio di Ponticelli
Passione, coraggio, determinazione. Sono questi gli ingredienti che hanno permesso alle ragazze di Albachiara, società di ginnastica ritmica nata a Lucca nel 2011, di raggiungere un sogno coltivato con talento e dedizione: conquistare la serie A2.
E’ successo oggi (domenica 27 marzo) a Napoli nell’ultima prova di regular season del campionato di serie B 2022 al PalaVesuvio di Ponticelli, evento organizzato dall’Evoluzione Danza della presidente Colomba Cavaliere, dove sotto la guida di una direzione tecnica ambiziosa e dei tanti collaboratori, le giovani ginnaste si sono portate a casa la promozione.
Un doppio salto raggiunto in appena 2 anni, con il passaggio dalla serie C alla serie A2, che corona un percorso iniziato nel settembre 2011 in un tendone in mezzo a un campo, dove nasceva la società presieduta da Massimo Quilici.
Albachiara di Lucca, con 207.950 punti ha guadagnato a Napoli l’ultimo posto valido nella prima categoria, insieme alle ginnaste della Gymnasium Gravina di Catania che, con 211.100 punti, coqnuistano di diritto la promozione in A2 e l’Endas Cervia con la piazza d’onore e 210 punti netti nella classifica di campionato.
Rimangono stabili in Serie B la Doria Gym di Taviano, l’Opera di Roma e la Gymnica 96 di Forlì mentre Ritmica Piemonte, Concordia Chivasso, Ginnastica Pavese e Ritmica Nervianese si giocheranno il tutto per tutto ai ‘play out’ di Folgaria – il weekend del primo giugno – per gli ultimi 2 posti utili per la permanenza in B.