Al via la Universal Youth Cup: 64 squadre di tutto il mondo in 8 campi della Versilia

13 aprile 2022 | 15:03
Share0
Al via la Universal Youth Cup: 64 squadre di tutto il mondo in 8 campi della Versilia

Cerimonia di apertura con tutti i club partecipanti venerdì (15 aprile) a Forte dei Marmi

Scatta venerdì (15 aprile) la decima edizione della Universal Youth Cup – Torneo Internazionale Apuane – Memorial Dott. Michele Aliboni, uno dei più grandi tornei di calcio under 11 che fino a lunedì (18 aprile) vedrà impegnate su otto campi da gioco della  Versilia ben 64 squadre provenienti da tutto il mondo, per un totale di 1200 ragazzi coinvolti e  224 partite in cartellone.

Fra le squadre partecipanti anche quelle di alcuni top club europei come Juventus, Milan, Inter, Paris Saint Germain, Ajax, ma anche formazioni provenienti dal resto della penisola per un totale di 32 squadre giovanili professionistiche e 32 dilettantistiche, parte delle quali si sono qualificate mediante i preview.

I preview sono fasi preliminari che si sono svolte in Italia nel periodo compreso tra gennaio e marzo, alle quali hanno partecipato in totale circa 300 squadre e 3mila atleti. Il torneo, che prevede partite con squadre composte da nove giocatori e si disputa sotto l’egida della Figc, fin dalla sua nascita ha fra i principali obiettivi quello di promuovere valori come fair play, l’integrazione e  inclusione e di abbattere le barriere ed i confini attraverso il gioco del calcio. Le squadre saranno divise in  16 gironi da 4 squadre e tutte, dalla prima all’ultima classificata, giocheranno lo stesso numero di partite, ovvero 7.

Il programma della prima giornata si aprirà alle 14,30 con lo svolgimento della prima giornata della fase a gironi per poi culminare con la cerimonia di apertura in cui sfileranno, a Forte dei Marmi, tutti i club partecipanti. La serata si concluderà con il giuramento degli atleti che sarà effettuato ala presenza delle principali istituzioni territoriali.

Partner istituzionali della manifestazione sono il Comune di Forte dei Marmi e MasterSport. I partner sportivi sono invece Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Lnd ed Aic.

Tra i paertner del torneo confermata la presenza di Goleador come official sponsor che omaggerà i piccoli atleti ed il pubblico con le proprie deliziose caramelle. Sponsor tecnico del torneo sarà Zeus, azienda campana leader nel mercato dell’abbigliamento sportivo. Altri   sponsor dell’evento sono Acqua Fonteviva, Colours for Peace come Charity Partner, mentre Sportitalia, come tv, Champions Trophy e RadioNostalgia saranno i media partner.