Pole & aerial sport, tre atleti lucchesi verso i mondiali di Roma



Due medaglie d’oro e una d’argenti ai campionati nazionali dell’Aquila per i ragazzi di Abacada Luna
Tre atleti lucchesi della scuola Abacada Luna Asd di Lucca hanno gareggiato domenica scorsa (29 maggio) ai campionati nazionali Pole & Aerial sport organizzati dallo Csen, all’Aquila, capitale europea dello sport 2022.
Si sono classificati: Elisa Sorice, medaglia d’oro tessuti aerei – categoria Talenti 2, under 40; Achille Settesoldi: medaglia d’argento tessuti aerei, categoria Talenti 2, under 18 e Daniel Bertozzi, medaglia d’oro cerchio aereo, categoria talenti 2, over 40.
Con questi piazzamenti, riceveranno la convocazione ufficiale per i campionati mondiali che si svolgeranno a Roma a dicembre.
Al campionato nazionale hanno gareggiato più di 650 atleti, tra discipline aeree e pole dance. Già a marzo i tre avevano conquistato il podio alle qualifiche regionali tenutesi ad Empoli.
Gli atleti sono stati preparati dalle esperte insegnanti della scuola, Ana Gabriela Echeverria e Patrizia Diana.
La scuola Abacada Luna è stata la prima scuola di pole dance e discipline aeree ad aprire nella provincia di Lucca, ben 13 anni fa sotto la guida eccellente della titolare Patrizia Diana, ballerina e insegnante di pole dance, e si trova in via dell’Aione 315 a Sorbano del Giudice.
Queste discipline sono aperte a persone di tutte le età, con o senza una preparazione atletica alle spalle, che hanno voglia di divertirsi e superare i propri limiti. La speranza della società e degli atleti è che queste discipline, che uniscono lo sport e la danza, riescano a prendere sempre più piede nel panorama italiano.