Calcio, ai play-off l’Atletico Capannori conquista la Seconda categoria

Il club: “Un risultato storico in meno di due anni”
L’Atletico Capannori è ufficialmente in Seconda categoria. “Ce lo avessero detto nove mesi fa – dicono dal club del presidente Luca Fontana – avremmo pensato che un epilogo di questa grandezza non fosse possibile nemmeno nelle migliori delle favole. Invece eccoci qua, oggi, a parlarvi di un’avventura che sa tanto di magia, fatta di passione, sacrificio e amore, tanto amore verso due colori e un’intera città”.
“Non sappiamo se siamo davvero di fronte ad un avvenimento unico nel suo genere – commentano dal club – ma una promozione al primo anno di nascita non è un evento così frequente, e a rendere tutto ancora più incredibile è averla ottenuta affrontando realtà blasonate con più di cinquant’anni di stagioni da raccontare”.
Nel maggio 2020 due ragazzi, Leonardo Pacini (oggi, team manager) ed Alberto Bernicchi (oggi, vicepresidente), in piena pandemia, hanno avuto l’idea di riportare, a distanza di decenni, grazie all’omonima Polisportiva presente dal 2007 con basket e volley, il calcio a Capannori.
Da quel momento, il progetto non ha smesso più di crescere, giorno dopo giorno. Nel giro di poche settimane avevano preso parte all’idea l’attuale direttore sportivo Jacopo Pastore e Andrea Monaci, adesso direttore generale. Poi il Covid nuovamente ha giocato un brutto scherzo e tutto il movimento sportivo, dalll’autunno del 2020, ha conosciuto l’ennesimo stop.
Il resto è cronaca recente: un campionato perso per un punto al 90esimo minuto dell’ultima giornata e una coppa anch’essa buttata al vento in finale dopo i calci di rigore, fino alla straordinaria vittoria play-off di sabato scorso 11 giugno allo stadio comunale Rontani di Bozzano.
“Finalmente una società torna a portare alto il nome di un territorio cosi importante – aggiungono dalla Polisportiva Capannori – e sopratutto abbiamo tanto una sensazione: quella di essere dinnanzi all’alba di una grandissima storia di sport”.