Campionati toscani individuali, argento per le giovanili del Gruppo sportivo Orecchiella

Le Piccole Aquile hanno volato alto, conquistando il podio con un secondo posto nella classifica di società
Con i campionati toscani individuali e di società di corsa su strada, disputati a Calenzano sabato (2 luglio), si è conclusa la prima parte della stagione 2022, con ottimi risultati per la squadra giovanile del Gruppo sportivo Orecchiella Garfagnana.
La gara si è svolta sulla impegnativa distanza di 2mila metri per le giovani e i giovani atleti in gara della categoria ragazzi e ragazze nati nel 2009 e nel 2010. Le Piccole Aquile hanno volato alto, conquistando il podio con un secondo posto nella classifica di società, a pochi punti, per la precisione 5 punti, dalla fortissima squadra della Firenze Marathon.


Un secondo posto, medaglia d’argento a squadre, ulteriormente impreziosito dalla medaglia di bronzo individuale per Stella Pastine e dal quinto posto di Maria Laura Angelini che, alla prima stagione agonistica, si è aggiudicata il titolo toscano individuale di corsa su strada per le nate nel 2010, con il tempo di 7’48. Fondamentali per il risultato di squadra sono stati i piazzamenti di Aurora Ovbude Osasere, e Monia Grassi, rispettivamente ottava e decima in classifica. Buone prestazioni anche tra i ragazzi per Federico Pennacchi, terzo tra i nati nel 2010 e Alessio Cinapri, quinto sempre tra i nati nel 2010. Una bella giornata di sport e amicizia per il team Garfagnino, coordinato dal responsabile di settore Luigi Bertolini, Davide Togneri e Adolfo Micchi e supportato da un fantastico gruppo di genitori.
Una annata da incorniciare per le piccole-grandi atlete e atleti biancocelesti, che hanno conquistato anche tre medaglie d’argento nella corsa campestre, nella staffetta di corsa campestre 3 per mille metri e nella corsa in montagna, oltre al bronzo nella specialità 3 per ottocento metri nella manifestazione svoltasi sabato 18 giugno al campo scuola Martini di Lucca, dove si sono assegnati i titoli di società di staffetta su pista, alle spalle di Firenze Marathon e Atletica Campi Bisenzio.
Grande soddisfazione per questi risultati di vertice a livello regionale del Gruppo Sportivo Orecchiella Garfagnana, impegnato con la propria “scuola di Atletica” nell’ambito del progetto Ragazzi…in gamba!nella promozione dell’attività e della pratica sportiva rivolta soprattutto ai giovani, allo scopo di incentivare corretti stili di vita, favorire l’inclusione e le pari opportunità di accesso alla pratica sportiva, prevenire processi di emarginazione sociale, con particolare attenzione alla promozione e al sostegno dello sport giovanile femminile; attività e progetti realizzati grazie al sostegno di enti e istituzioni del territorio, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, delle categorie economiche, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana.
Dopo una breve pausa estiva riprenderanno le attività, con la programmazione della partecipazione alle manifestazioni sportive di fine estate ed autunnali.