Beach soccer, a Viareggio si assegnano i titoli under 20 e femminile

Da domani (28 a luglio) a sabato si giocano cinque partite al giorno alla beach arena Matteo Valenti
Dopo aver emesso i verdetti definitivi delle poule scudetto e promozione oltre ad aver ospitato le gare della prima parte del girone A del campionato under 20 Macron, dal 28 al 31 luglio il circuito del beach soccer torna a Viareggio per celebrare le vincenti di ben due trofei sul rettangolo di sabbia della beach arena Matteo Valenti del Bagno Flora. In palio lo scudetto della seconda edizione del campionato under 20 Macron e il titolo dell’undicesima competizione femminile.
Da domani (28 a luglio) a sabato si giocano cinque partite al giorno, dalle 15 alle 19, orario d’inizio dell’ultimo match. In campo sette squadre del campionato femminile impegnate nella fase a gironi e quattro sodalizi del girone A dell’Under 20 che si giocano i due posti per andare ad affrontare nelle semifinali, in programma il 30 luglio, le squadre già qualificate Lazio e Canalicchio Catania.
Domenica 31 luglio il gran finale: le prime due classificate dei gironi del femminile si contenderanno il trofeo alle 17. Nello stesso giorno alle 18,30 le vincenti delle semifinali dell’under 20 Macron si giocheranno lo scudetto. Sempre domenica andranno in scena le finali di consolazione del terzo e quarto posto di entrambi i campionati.
Il torneo femminile
Il beach Soccer femminile per l’undicesima volta sarà il fiore all’occhiello del beach soccer targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti. Dopo un primo approccio nel 2006 e la prima edizione ufficiale del 2007, dal 2010 al 2021 l’altra metà del beach soccer ha dimostrato le sue qualità anche sulla sabbia. L’Italia nello sviluppo della disciplina ha dimostrato con convinzione e lungimiranza di essere è uno dei paesi all’avanguardia, il primo ad aver istituito un campionato ufficiale. In questa stagione la Lnd ha raddoppiato l’impegno nella diffusione della disciplina, nella tappa di Cirò Marina è stata assegnata la prima Coppa Italia vinta dal Futsal Basic Academy.
Il campionato di serie A Femminile si svolgerà interamente nella tappa di Viareggio. Le sette squadre partecipanti sono state divise in due gironi. Nell’A si affrontano Alsa Lab Napoli, Lady International, Pavia C5 e Genova, nel B Futsal Basic Academy Pisa e Canalicchio Catania. Le prime due dei rispettivi gironi giocheranno la finale in programma domenica (31 luglio) alle 17. Lo stesso giorno alle 15 le seconde classificate disputeranno la finale per il terzo e quarto posto.
Il campionato under 20
L’attuale coordinamento del dipartimento Bs Lnd nella scorsa stagione ha istituito per la prima volta un campionato dedicato all’under 20, ed è stato subito un successo. Diversi giocatori protagonisti nello scorso anno oggi giocano nelle prime squadre e qualcuno ha già vestito la maglia della nazionale. La neonata competizione rappresenta la novità assoluta nel panorama del beach soccer italiano oltre che la conferma dell’impegno della Lega Nazionale Dilettanti nei programmi di valorizzazione dei giovani. Un impegno che Macron, brand leader nel teamwear e già partner della Lnd, ha sposato con entusiasmo, diventando nel 2021 il title sponsor del campionato. Quest’anno il campionato è stato organizzato in tre tappe per dare spazio alle sette squadre partecipanti divise in due gironi. Il primo si è svolto interamente a Catania con Lazio e Canalicchio Catania che si sono guadagnate l’accesso alle semifinali. L’altro girone è stato organizzato in due step, entrambi a Viareggio, il primo dal 14 al 17 luglio, l’ultimo dal 28 al 29 luglio. Il 30 e 31 luglio le semifinali e le finali. Saranno Farmaè Viareggio, Adriatica Immobiliare Cagliari, Terracina, Happy Car Samb e Pisa a contendersi gli ultimi due posti per le semifinali.