Campionati italiani Youth e Schoolgirl, la Pugilistica Lucchese si schiera con Rossetti Busa, Toribio Russo e Cozzi

Il team: “Servirà molta cattiveria agonistica per centrare il risultato”
Il pugilato agonistico femminile, in Italia, esiste ormai dal 2001 e – anche Lucca – grazie al team della Pugilistica Lucchese, può vantare un’ottima squadra di pugilato “rosa”.
Giovedì (27 ottobre), infatti, ai campionati italiani youth a Roccaforte di Mondovì – nella categoria 46/48 chili – sarà presente anche Miria Rossetti Busa. Con un esordio nel 2018 e un’ esperienza nel pugilato giovanile anche prima dei 13 anni, Rossetti Busa ha contato anche un record di dieci vittorie, una maglia azzurra, esperienze all’estero nei campionati europei e un titolo da campionessa italiana femminile nella categoria junior 46 chili.
Dopo uno stop causato dalla pandemia, la pugilessa lucchese – nel maggio 2021 – è tornata alla carica vincendo una medaglia di Bronzo ai campionati italiani junior 48 chili. In questa stagione, invece, si è aggiudicata una medaglia d’argento al torneo internazionale Round Robin di Assisi (luglio 2022) ed ora è pronta per i campionati da Youth.
“Miria – spiega il team della Pugilistica Lucchese – è tecnicamente molto evoluta e riesce a compiere gesti tecnici pugilistici per palati fini ma servirà anche molta cattiveria agonistica per centrare il risultato”.
Insieme a lei ci saranno due nuove leve che parteciperanno al campionato italiani schoolgirl (classi 2009/2008): Ernestina Luz Russo Toribio, iscritta nella categoria dei 57 chili, e Carmen Cozzi, livornese doc allenata dal maestro Ivano Fancelli.
La tredicenne Ernestina Luz Russo Toribio ha debuttato il 24 settembre scorso e andrà a Mondovì con due vittorie e una sconfitta. Anche per lei esperienze nel pugilato giovanile con la medaglia d’argento ai campionati italiani Sparring Io di Chianciano Terme nel febbraio 2022. Un bel caratterino anche quello di Carmen Cozzi, pugilessa più longilinea che a Mondovì si farà sicuramente valere.
La pattuglia “rosa” avrà presto altre protagoniste che si stanno preparando al debutto: Sara Paolinelli (junior), Benhadima Amina (schoolgirl) e Ilaria D’Apruzzo sono infatti ormai vicine a varcare le dodici corde.