La grande atletica in scena il 2 giugno allo stadio Ridolfi di Firenze
Tra i protagonisti anche Samuele Ceccarelli, Iapichino, Fabbri e Diaz
Sarà lo stadio Ridolfi di Firenze ad ospitare il 2 giugno il Golden Gala di atletica leggera (terza tappa della Diamond League) intitolato all’indimenticabile Pietro Mennea.
Si tratta di un ritorno, a distanza di due anni nel capoluogo toscano: “Siamo felici che lo stadio Ridolfi venga nuovamente scelto come luogo ideale per svolgere il Golden Gala, che è un appuntamento di rilievo mondiale. La Toscana ha una grande tradizione nelle varie discipline dell’atletica leggera”, ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani.
Oggi la presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati, alla presenza anche del numero uno della Fidal Stefano Mei, che ha sottolineato “il clima di collaborazione istituzionale è il punto di partenza per la riuscita della manifestazione” con riferimento al supporto ricevuto da Regione Toscana, Comune di Firenze e Firenze Atletica Marathon.
Per Palazzo Vecchio era presente l’assessore allo sport Cosimo Guccione che ha evidenziato la “soddisfazione particolare” nell’ospitare “i più grandi atleti del mondo nel più importante evento di atletica leggera italiano”, mentre il meeting director del Golden Gala, Marco Sicari, spostando l’accento sulle questioni organizzative, ha evidenziato che “il cast dei partecipanti è in via di definizione e sarà ufficializzato nelle prossime settimane” ma ad oggi “abbiamo ricevuto disponibilità a venire in Italia da un numero incredibile di atleti di primo piano”.
Tra questi dovrebbero esserci i toscani Larissa Iapichino nel lungo, Leonardo Fabbri nel peso, Samuele Ceccarelli (che si allena a Pietrasanta) nella velocità ed Andy Diaz nel triplo, il campione nato a Cuba e residente a Livorno ha ottenuto di recente la cittadinanza italiana.
Il Golden Gala sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Tre il 2 giugno a partire dalle 20.