Il premio ‘Bancarella Sport’ torna a Lucca: intervistati gli autori della sestina finale

16 maggio 2023 | 13:29
Share0
Il premio ‘Bancarella Sport’ torna a Lucca: intervistati gli autori della sestina finale

L’anteprima in vista della proclamazione del vincitore che avverrà il 15 luglio a Pontremoli

Il premio Bancarella Sport è tornato a Lucca ieri (15 maggio) per il tredicesimo anno consecutivo, con un’anteprima: nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca, come da tradizione, sono stati presentati – con la partecipazione degli autori – i sei libri vincitori del premio, giunto alla 60esima edizione, tra i quali il prossimo 15 luglio a Pontremoli verrà poi proclamato il vincitore assoluto.

La giornata lucchese è stata organizzata anche quest’anno dalla Fondazione Città del Libro, dal Panathlon International e dal Panathlon Club di Lucca, in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Intervistati dal giornalista Sirio Del Grande gli autori dei 6 libri finalisti hanno presentato le loro opere: lo scrittore e artefice di un blog sui motori Emiliano Tozzi ha parlato di Chris Amon. La sfortuna non esiste (Minerva), il giornalista del Sole 24 Ore Marco Bellinazzo ha approfondito i temi de Le nuove guerre del calcio. Gli affari delle corporation e la rivolta dei tifosi (Feltrinelli), il noto produttore cinematografico, per una volta scrittore, Domenico Procacci ha raccontato il libro Una Squadra(Fandango), il giornalista del Corriere della Sera Paolo Tomaselli ha illustrato ai presenti Giuliano Giuliani, più solo di un portiere(66THAND2ND), il giornalista Mediaset Giammarco Menga ha presentato l’opera Un gioco da ragazzi, realizzata insieme a Bruno Conti (Rizzoli) mentre il giornalista Rai Marco Franzelli ha descritto i temi trattati in Una vita in alto, libro scritto insieme a Sara Simeoni (Rai Libri).

E con grandi firme del giornalismo nazionale e volumi di grande spessore non sono mancati nel corso delle interviste aneddoti e retroscena, spesso inediti, legati al mondo dello sport. Anche per questa edizione la sestina – scelta nell’ampio panorama edito dalle più prestigiose case editrici – è infatti di altissimo livello.

La presentazione è stata introdotta dal presidente del Panathlon Club di Lucca Guido Pasquini. Hanno quindi rivolto il loro saluto ai presenti il presidente della Fondazione Banca del Monte Andrea Palestini, il sindaco di Lucca Mario Pardini, che era presente insieme all’assessore allo sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti, quindi l’assessora allo sport del comune di Capannori Lucia Micheli, che ha anche consegnato agli autori un riconoscimento a nome dell’amministrazione e il componente del consiglio d’amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Claudio Montani.  Coinvolgente la relazione di Giuseppe Benelli, anima e padre nobile del premio Bancarella Sport.

Hanno inoltre partecipato all’evento, tra gli altri, la vice presidente Panathlon International Orietta Maggi, il presidente del Distretto Italia Giorgio Costa, il vice presidente del Distretto Italia Leno Chisci, il governatore dell’Area 6 del Panathlon Andrea Da Roit, insieme ai presidenti dei Club di Castelnuovo, Viareggio-Versilia, Pontremoli e Pisa. Tra gli ospiti anche il presidente della Federazione italiana nuoto Andrea Pieri. Il premio, grazie ai soci del Panathlon e alla Fondazione Banca del Monte, si è ormai legato in maniera indissolubile a Lucca, dove questa importante vetrina nazionale viene offerta da 13 anni.