“Leadership e motivazione nello sport”, a Lucca un corso di formazione gratuito

16 maggio 2023 | 13:58
Share0
“Leadership e motivazione nello sport”, a Lucca un corso di formazione gratuito

È dedicato a istruttori e animatori sportivi. Tra i docenti ci sarà anche il coach Giuseppe Piazza

Un percorso formativo gratuito per formare istruttori e animatori sportivi per coinvolgere i giovani all’attività motoria come alternativa agli smartphone. Venerdì 26 maggio dalle 17.ì,30 all’auditorium San Micheletto si terrà il convegno di presentazione del corso Leadership e motivazione nello sport, in partenza a fine mese da Zefiro.

Il progetto – che rientra in Sprint sport in rete, l’iniziativa di Zefiro finanziata da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con il patrocinio del Comune – è stato presentato questa mattina (16 maggio) da Valentina Altamura (Zefiro), dall’assessore allo sport Fabio Barsanti e dai docenti del corso Giuseppe Piazza, allenatore nazionale Fip (Federazione italiana Pallacanestro) formatore nazionale del Cna (comitato nazionale allenatori della Fip), e Matteo Paganelli, psicologo dello sport, psicoterapeuta, ipnoterapeuta.

I più recenti dati statistici del post pandemia rivelano che il drop-out sportivo, ovvero l’abbandono precoce della pratica sportiva, che coinvolge quasi il 40% dei ragazzi dopo i 14 anni, ha tra le sue cause il rapporto con le figure adulte coinvolte, troppo spesso concentrate sull’agonismo esasperato, la performance e il risultato. La cura e l’attenzione che dirigenti, allenatori e genitori devono avere nell’accompagnare i ragazzi nello sviluppo sportivo, emotivo e fisico sono elementi cardine per rendere il più longevo possibile il percorso motorio.

In queste tappe c’è bisogno che l’adulto sia in grado di dosare pressione e ascolto, coinvolgere il ragazzo con modalità che possano favorire passione, inclusione, impegno, ma anche la gestione dei conflitti e del fallimento. Motivare gli adolescenti all’attività motoria nel post pandemia è la sfida che il progetto Sprint si è posto nel corso di questo anno. L’ultimo ma importante tassello del percorso è la formazione degli istruttori sportivi che a questo difficile compito sono chiamati.

Dalla boxe alla video dance, al via 4 nuovi corsi sportivi gratuiti per gli adolescenti

L’evento è a ingresso gratuito. La formazione gratuita inizierà 29 maggio e durerà quattro lunedì. Per info e iscrizioni: https://zefiroformazione.it/; 0583-1386251; 344-2270525; hello@zefiroformazione.it.