Nuovo stadio Porta Elisa, l’iter va avanti: protocollato il progetto definitivo. Si punta a pubblicare il bando entro marzo 2024
L’assessore allo sport Barsanti fa il punto anche sul basket Le Mura: “Impegno massimo per salvare la società. L’obiettivo è quello di mantenere la serie A1”
Un altro importante passo in avanti verso il nuovo stadio Porta Elisa. È stato ufficialmente presentato e protocollato in Comune, infatti, il progetto definitivo per l’atteso impianto sportivo rossonero. Adesso la palla passa al comune di Lucca: l’iter è ancora lungo, ma l’obiettivo è quello di arrivare al bando entro marzo del 2024.
Pochi giorni fa era stato il dirigente rossonero Bruno Russo ad annunciare la novità sul progetto Porta Elisa: “Finalmente è stato presentato il progetto definitivo per rifare lo stadio Porta Elisa, dopo anni di lavoro abbiamo raggiunto lo straordinario obbiettivo per la città di Lucca. Ora inizia l’iter burocratico per arrivare all’approvazione finale da parte dell’amministrazione comunale. Città, tifosi, stampa e tutte le istituzioni cittadine possono finalmente vedere lo straordinario lavoro fatto da Aurora Immobiliare, che ha creduto fin da subito di poter arrivare a questa bellissima opera per la città. Opera che dovrà portare la Lucchese calcio in un’altra dimensione come merita questa meravigliosa città e come merita la grande passione che hanno i tifosi rossoneri”.
Una novità confermata dal comune di Lucca, che adesso controllerà il progetto con l’obiettivo di arrivare al bando per assegnare i lavori entro marzo 2024: “Venerdì pomeriggio è stato protocollato il progetto definitivo da parte dei progettisti, Aurora Immobiliare – afferma l’assessore allo sport Fabio Barsanti -. Il documento è arrivato all’amministrazione a metà mattinata di ieri (15 maggio) e adesso gli uffici preposti stanno scaricando tutto il materiale di questo progetto, che naturalmente passerà al vaglio del Comune. Verrà controllata la completezza di questo progetto definitivo e dopo, se tutto va bene, si avvierà l’iter che vedrà l’amministrazione convocare la conferenza dei servizi. Successivamente verrà aperto il bando per l’affidamento dei lavori con un diritto di prelazione per i progettisti”.
Domani (17 maggio), nel frattempo, partiranno i lavori di rifacimento del terreno di gioco del Porta Elisa, che troppo spesso è stato in pessime condizioni durante questa la stagione. Essendo un manutenzione straordinaria è tutto a carico della Lucchese. L’azienda che effettuerà i lavori è la Sofi Sport.
L’assessore Fabio Barsanti, inoltre, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione per cercare di salvare il basket Le Mura: “Il nostro impegno è massimo e il dialogo con la società è costante. Il lavoro che stiamo portando avanti insieme al sindaco Mario Pardini, ma anche all’assessore regionale Stefano Baccelli, è rivolto a tutti gli attori della città affinché si comprenda l’importanza di avere una squadra nel massimo campionato di basket femminile. Naturalmente più passa il tempo e più ci sono problemi legati a giocatrici che si svincolano, le squadre che vengono già fatte. L’obiettivo? È quello di mantenere la serie A1, ma vedremo. Sarà la società a capire quale categoria sarà affrontabile. La nostra Lucca sta avendo livelli formidabili in tanti settori come cultura e turismo, ma lo sport è rimasto un po’ indietro. Noi vogliamo invece che lo sport arrivi ad un livello degno di questa città”.