Sulle due ruote |
Sport
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Si scaldano i motori per la seconda edizione del Giro della Valdera per juniores

10 giugno 2023 | 18:53
Share0
Si scaldano i motori per la seconda edizione del Giro della Valdera per juniores

Tre tappe dal 23 al 25 giugno, la prima arriva a Santa Maria a Monte

Sarà, per il Giro della Valdera dedicato alla categoria juniores, una seconda edizione ancora più bella e coinvolgente. La sfida è stata lanciata da Claudio De Angeli presidente della società Una Bici X Tutti di Pontedera che organizza la gara.

Durante la presentazione a Casciana Terme, De Angeli ha detto: “Questa corsa tra un altro paio di edizioni sarà la più importante della categoria in Italia, escluso per il momento il Lunigiana”. Un impegno non da poco per raggiungere il traguardo prefissato, da qui la mossa di coinvolgere ancora più strettamente le associazioni del territorio. Il Touring Club Italia, Terre di Pisa, Strade del vino delle colline pisane, l’Associazione tartufai colline samminiatesi e nel segno della solidarietà e generosità anche l’associazione Fratres, oltre alla Regione Toscana, ed ai vari comuni della Valdera, gli sponsor, più di sempre importanti e fondamentali per raggiungere gli obbiettivi”.

Tutti d’accordo sulla strategia gli intervenuti alla presentazione: i sindaci di Casciana Terme-Lari Mirko Terreni, di Santa Maria a Monte Manuela Del Grande, di Chianni Giacono Tarrini, di Terricciola Mirko Bini, il presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo Saverio Metti, il vice presidente nazionale della Fratres Luciano Verdiani, il presidente del consorzio strade del vino delle colline pisane Andrea Acciai e quello dell’Associazione Tartufai di San Miniato Renato Battini.

Il secondo Giro della Valdera si disputerà dal 23 al 25 giugno, con molta attenzione riservata alla sicurezza in gara degli atleti, oltre all’aspetto della valorizzazione dei borghi e dei paesaggi attraversati. Un’edizione più impegnativa di quella del 2022 vinta dal veneto Leonardo Volpato. Al via 41 squadre per 164 atleti, comprese tre società straniere, il V.C. Rochevillois Francia, Team Alta Austria e Team Veleka. Sei le maglie del Valdera sponsorizzate da Regione Toscana, Ecofor Service, Magazzini Mangini, Alanchim, Vesta Corporation e Valdera Db.

Le tappe: 23 giugno Pontedera-Santa Maria a Monte 101,3 km; 24 giugno Casciana Terme-Chianni 85,7 km; 25 giugno La Rosa-Terricciola 111,5 km per un totale di 298,5 km.