Warriors Lucca, successo per la due giorni di baskin dentro le Mura

Per la prima volta la società ha organizzato il 3 contro 3 di basket e un quadrangolare di assoluto livello di baskin
Da tutta Italia hanno partecipato all’iniziativa della società lucchese dei Warriors Lucca, che ha portato per la prima volta il 3 contro 3 di basket e un quadrangolare di assoluto livello di baskin.
La società lucchese presieduta da Maria Rosa Caturegli ha lavorato da mesi alla manifestazione, perfettamente riuscita in uno scenario suggestivo, piazzale San Donato.
Dentro le Muraera il nome scelto per le due giornate, con lo scopo di legare insieme due sport molto simili come il basket, nella forma tre contro tre, e il baskin, gioco che mette sullo stesso piano ragazzi maschi e femmine con diverse capacità esaltando l’equità all’interno della squadra. Una iniziativa che ha avuto la piena adesione del Comune di Lucca, che, con la presenza dell’assessore allo sport Fabio Barsanti e del sindaco Mario Pardini e un contributo e il patrocinio, hanno rimarcato la condivisione del messaggio positivo contenuto nella manifestazione, che faceva parte del calendario di Vivi Lucca 2023.
All’inaugurazione erano presenti anche gli altri consiglieri del Warriors Lucca, Luca Menchini, Linda Orsi, Chiara Pacioni e Gianluca Orsi, e un’icona del basket italiano e mondiale, Giacomo “Jack” Galanda.
Dopo l’estrazione per la composizione dei gironi è stata alzata la palla a due e il trofeo facente parte del circuito Toscana B’3 come tappa Fip Estathe ha avuto inizio con lo spettacolo del 3×3 di basket, dove 7 squadre lucchesi formate da giocatori delle diverse realtà cittadine mischiati insieme in un’ottica inclusiva e una squadra proveniente dal Mugello (I Monscars) si sono date battaglia per 5 ore su un campo Ecopneus di gomma riciclata all’insegna dell’ecologia, fino alla finale combattutissima vinta dai Er Chicco Gamming composta da Francesco Nalin, Andrea Simonetti, Matteo Lenci e Filippo Chiariello (giocatore di Baskin n.4 dei Warriors Lucca).
Lo spettacolo è ripreso poi la domenica con il baskin. Qui, a sfidarsi sul campo, sono state due squadre provenienti da altre regioni: i 6 Cesti Baskin Nove (Vi), i Vichinghi Fermignano, che hanno vinto il torneo, recenti vincitori della coppa Italia 2023 e le due squadre dei padroni di casa, i Warriors Lucca Bianchi e I Warriors Lucca Neri. I Warriors Lucca rivolgono un ringraziamento speciale a chi ha sostenuto la due giorni: Lucar Lucca, Banca Fideuram nella figura di Laura Depaolantoni e Ortopedia Michelotti.