Allievi ed esordienti, ecco i nuovi campioni regionali

2 luglio 2023 | 22:49
Share0
Allievi ed esordienti, ecco i nuovi campioni regionali

A Quarrata vince Niccolò Iacchi, a Gracciano Scappini e Luci a braccia alzate

Giornata di campionato regionale per gli allievi. Si è corso a Quarrata dove Niccolò Iacchi del Team Franco Ballerini ha vinto in una volata ristretta a quattro davanti a Luciano Gaggioli (Team Valdinievole) e a Mattia Ballerini (Vangi Sama Ricambi). Ai piedi del podio un altro esponente del Team Valdinievole, Pablo Ramon Rocchi.

È stato, quello organizzato dal gruppo sportivo Ocip, uno splendido campionato allievi con una fuga pienamente riuscita e nata a 45 chilometri dal traguardo con promotore lo stesso Iacchi. Sul portacolori del Team Franco Ballerini sono rientrati prima Rocchi, quindi Gaggioli e Ballerini, e si è formato sulla testa il quartetto che ha dominato la gara, mentre non è riuscito l’aggancio al generoso valdarnese Banini. Iacchi che ha sostenuto come gli altri la fuga mettendo fuori gioco il gruppo è stato poi autore di una splendido guizzo in volata superando Gaggioli e Ballerini altri due protagonisti di spicco di un campionato toscano bello e combattuto. Bravo anche Rocchi, generoso Banini. Al via della gara c’erano 100 atleti di 21 squadre.

A Gracciano si è corso invece per il titolo toscano esordienti. I due campionati regionali sono andati a Laerte Scappini dell’Uc Empolese nel primo anno e a Lorenzo Luci del Velo Club Empoli nel secondo. Per Scappini, 13 anni di Capraia Fiorentina si è trattato del nono successo stagionale, in volata davanti al livornese Andra Mori (Uc Dnoratico), sei vittorie a in stagione e al pratese Davide Giraldi, in costante crescita che ha ottenuto la terza piazza. Sabato Scappini guiderà la squadra toscana nel campionato italiano.

Anche il titolo regionale nella seconda gara se lo sono contesi in volata e il guizzo vincente è stato quello di Lorenzo Luci (Vc Empoli), autore di una brillante stagione, alla quarta affermazione.

Al secondo posto si era classificato Folegnani che è finito anche a terra subito dopo il traguardo, ma la giuria lo ha retrocesso ritenendolo colpevole di una irregolarità. Secondo quindi Leonardo Pavi Degl’Innocenti dell’Uc Empolese e terzo Tommaso Roggi dell’Olimpia Valdarnese. Le due gare di Gracciano erano valide per il Trofeo Autotrasporti Mencatelli, organizzate dalla società locale con Paolo Maraffon e Luigi Perugini in vesta di direttori di gara.

Niccolò Iacchi Laerte Scappini Lorenzo Luci ciclismo allievi esordientiNiccolò Iacchi Laerte Scappini Lorenzo Luci ciclismo allievi esordienti