Rugby Lucca ko a Cortona: sfuma l’accesso alla poule promozione

31 ottobre 2023 | 11:06
Share0
Rugby Lucca ko a Cortona: sfuma l’accesso alla poule promozione
Rugby Lucca ko a Cortona: sfuma l’accesso alla poule promozione
Rugby Lucca ko a Cortona: sfuma l’accesso alla poule promozione
Rugby Lucca ko a Cortona: sfuma l’accesso alla poule promozione

Il prossimo appuntamento è per il 12 novembre in casa nel derby con i Titani Viareggio

Seconda sconfitta consecutiva per il Rugby Lucca che esce battuto dal campo del Clanis Cortona per 13-18 al termine di una partita equilibrata.

A pesare sul risultato finale alcuni pesanti infortuni che hanno costretto i tecnici Sediani e Del Re a operare delle sostituzioni già prima dell’intervallo ma anche alcuni errori dei rossoneri dovuti all’inesperienza. Lucca parte bene nella prima frazione e si fa preferire rispetto ai locali. Nel momento di massimo forcing dei rossoneri però è proprio la squadra di casa a passare in vantaggio. Cortona infatti conquista una rimessa laterale vicino all’area di meta rossonera e, con un’azione di mischia, riesce a portarsi sul 5-0. Lucca però non si perde d’animo e si riporta in avanti, ribaltando il punteggio con due calci di punizione di Campogiani che fissano il risultato sul 6-5.

A questo punto però, Lucca perde per infortunio i due piloni titolari Fornai e Guidotti e cala vistosamente. I locali ne approfittano e segnano subito un’altra meta sugli sviluppi di una mischia ordinata. Si va così al riposo sul 10-6. Nella ripresa Lucca parte di nuovo meglio rispetto alla squadra di casa e trova la meta del nuovo vantaggio con Garofalo che finalizza un’azione insistita dei rossoneri a ridosso della linea avversaria. A questo punto però gli ospiti, come già avvenuto nella prima frazione, calano vistosamente anche a causa di un cartellino giallo che li lascia in 14 per 10 minuti. L’ultimo quarto di gara è così appannaggio della formazione di casa che trova prima la meta del nuovo vantaggio e successivamente mette a segno anche un calcio di punizione che vale il 18-13 finale.

Lucca può dunque recriminare per questa sconfitta, arrivata contro un avversario che è sembrato non insuperabile ma più ordinato e pulito nel gioco. Sulla prestazione dei rossoneri hanno inciso molto gli infortuni: oltre ai due giocatori usciti anzitempo infatti hanno dovuto alzare bandiera bianca nel corso del match anche l’estremo Cartanese e il centro Dell’Osso, Capitan Mei e il tallonatore Mazzoni. Tuttavia sono stati commessi anche molti errori in fase d’attacco, senza i quali Lucca avrebbe avuto comunque l’opportunità di fare sua la posta in palio. Una lezione che sicuramente servirà alla crescita della giovane formazione rossonera. A causa di questa sconfitta per i rossoneri sfuma la possibilità di accedere alla poule promozione. Adesso per i ragazzi lucchesi si apre una seconda fase della stagione in cui l’obiettivo sarà quello di raggiungere il miglior risultato di classifica possibile.

Il prossimo appuntamento vedrà impegnati capitan Mei e compagni il 12 novembre in casa nel derby con i Titani Viareggio.