Atletica Virtus, in tanti all’incontro con il tecnico piemontese Marco Airale

5 dicembre 2023 | 15:33
Share0
Atletica Virtus, in tanti all’incontro con il tecnico piemontese Marco Airale
Atletica Virtus, in tanti all’incontro con il tecnico piemontese Marco Airale
Atletica Virtus, in tanti all’incontro con il tecnico piemontese Marco Airale

Al centro della lezione ‘la costruzione dell’accelerazione’

Grande successo per l’incontro formativo La costruzione dell’accelerazioneorganizzato dall’Atletica Virtus Lucca con relatore Marco Airale, tecnico piemontese specializzato in sprint e coach di alcuni tra i migliori sprinter al mondo.

Oltre un centinaio di tecnici da diverse regioni italiane hanno preso parte all’evento che si è svolto domenica scorsa (3 dicembre) al Campo scuola Moreno Martini dove è intervenuto anche Fabio Barsanti, assessore allo sport del Comune di Lucca.

“Non ci aspettavamo una risposta di questo genere – afferma il vicedirettore Virtus Sergio Martinelli – e siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto specie perché si è trattata di una prima volta per quanto riguarda l’organizzazione di un incontro tecnico formativo di livello così alto. L’obiettivo adesso è quello di ripetere iniziative simili che stimolano la crescita di tutto il movimento dell’atletica leggera”.

“Crediamo fortemente nella formazione e in questa occasione, con un relatore di spessore e caratura mondiale come Marco Airale, abbiamo pensato di aprire anche a tecnici provenienti da altre realtà – aggiunge Matteo Martinelli, direttore tecnico Virtus -. I numeri parlano da soli, confermano la validità del nostro pensiero e spingono la società a mantenere salda l’idea di continuare a investire sulla formazione e sulla crescita tecnica e culturale del nostro staff”.

L’incontro, che si è sviluppato in modo vivace e costruttivo, è terminato con la soddisfazione di Airale: “Sono veramente molto contento di questa opportunità e mi preme sottolineare come la Virtus Lucca sia stata tra le prime società a darmi la possibilità di mettere il mio insegnamento a disposizione dei tecnici e non in forma privata. Spero che in futuro possano esserci altre occasioni per mettere questo percorso di educazione per tecnici anche a disposizione della federazione. A Lucca ho trovato un’accoglienza incredibile ed è stato veramente un piacere trascorrere una domenica qui al Campo scuola Moreno Martini, in mezzo a sportivi aperti al miglioramento”.