ginnastica ritmica |
Sport
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Nove podi nazionali per la Ritmica Lucca alla ‘Silver winter edition’ di Rimini

11 dicembre 2023 | 15:34
Share0
Nove podi nazionali per la Ritmica Lucca alla ‘Silver winter edition’ di Rimini

Diciassette le ginnaste in pedana: ecco i risultati

Nove podi nazionali per la Ritmica Lucca. Si sono svolte dal 7 al 10 dicembre le finali Silver winter edition, manifestazione sportiva della Federazione ginnastica d’Italia, che si svolge al polo fieristico di Rimini.

Le ginnaste della Ritmica Lucca che hanno partecipato a questo campionato nazionale sono 17 e molte di loro hanno portato a casa titoli nazionali e podi. La prima a scendere in pedana è stata Vera Menghini nella categoria LE A2 che ha conquistato il titolo di vicecampionessa al nastro. Si è classificata all’ottavo posto con il corpo libero e al dodicesimo in all around.

Nella categoria LD J3 Lara Giannecchini ha ottenuto il titolo di vicecampionessa nazionale al nastro, un quinto posto in all around e un nono posto al cerchio. Nella stessa categoria Rachele Quarto, attualmente tesserata con Gym Star, ha ottenuto un 18esimo posto alle clavette. Emma Torselli si è laureata vicecampionessa nazionale all around nella categoria LD A1, ottenendo anche il titolo di campionessa nazionale alla fune e il quinto posto al corpo libero. Sempre nella stessa categoria Mia Giugliucci è arrivata ottava alla palla e nona al corpo libero.

Gemma Bertolani nella categoria LD J2, con due ottimi esercizi, si è piazzata al quarto posto al cerchio, sfiorando per pochissimo il podio, e al nono posto alle clavette. Si è aggiudicata il decimo posto in all around. All’esordio nella categoria LD A4 Lavinia Gentili ha portato a casa un sesto posto al nastro e un 19esimo alla palla. Nella categoria LD A3 Emma Massaglia si è aggiudicata il quinto posto alla palle e il 16esimo al corpo libero.

La squadra LD formata da Gemma, Lara, Lavinia e Emma si è qualificata al sesto posto su ben 72 squadre dimostrando alto valore tecnico. Ginevra Porta, che ha esordita nella categoria LC A4, ha conquistato il 17esimo posto alla fune, mentre la sua compagna Beatrice Pacini, nella categoria LC J2 è arrivata 18esima alla fune A esordire nella categoria LC è stata anche la veterana Alice Landucci (S2) che ha conquistato un 13esimo posto alla palla. Vittoria Ramacciotti, categoria LC A2, ha sfiorato per due volte il podio classificandosi al quarto posto sia con la specialità delle clavette che del cerchio. Grazie a due esecuzioni si è aggiudicata anche il sesto posto in classifica all around. Elisa Macchia, con due nuovissimi esercizi, si è classificata sesta in all around nella categoria LB1 A1, settima alla fune e nona al cerchio.

Le ottime prestazioni di Giulia Guerra le hanno fanno ottenere ben 3 titoli di campionessa nazionale nella categoria LB2 A2: primo posto in classifica all around, al nastro e alla palla. Nella categoria LB2 A3 Sofia Moretti è salita sul terzo gradino del podio in classifica generale, per lei anche il titolo di campionessa nazionale alla palla e quinto posto al nastro. Nella stessa categoria Tiara Ricci ha ottenuto il quinto posto alla palla, il settimo posto al nastro e in all around. Il team LB allieve, composto Tiara, Elisa, Sofia e Giulia si è piazzato al 27esimo posto nella gara winter club. Infine Asia classe 2015, al suo primo campionato nazionale, ha ottenuto il 54esimo posto nella numerosissima categoria LA1 A1.

ritmica luccaritmica lucca