Nuova impresa dell’alpinista Bergamini a oltre 7 mila metri sul Khan Tengri

Partirà il 19 luglio dall'Italia e la spedizione durerà un mese

Nuova impresa per l’alpinista Riccardo Bergamini, stavolta scalerà la montagna di oltre 7mila metri più settentrionale del pianeta, applausi dal Comune di Lucca: “Sosteniamo questa nuova avventura che porterà in alto il nome della città”.

Riccardo Bergamini

Una nuova, grande avventura attende l’alpinista lucchese Riccardo Bergamini, che a cavallo tra il mese di luglio e il mese di agosto tenterà di salire il Khan Tengri, la montagna più settentrionale del mondo, che supera i 7000 metri d’altitudine. I dettagli della spedizione sono stati illustrati questa mattina (mercoledi 10 luglio) a Palazzo Orsetti, alla presenza del consigliere di Difendere Lucca Andrea Barsanti e di Riccardo Bergamini, conosciuto nell’alpinismo come “Il Signore del Cielo”.
Il Khan Tengri è una bellissima piramide, alta 7010 metri, che divide la sua vetta tra tre paesi: il Kirghizstan, il Kazakistan e la Cina. Secondo il programma della spedizione, nei primi giorni Bergamini si acclimaterà, scalando una montagna di oltre 6000 metri. Partirà dall’Italia da solo e raggiunto il campo base in Kirghizstan, situato a circa 4000 metri di altitudine, si legherà in cordata con un alpinista di nazionalità russa.

L’obiettivo è quello di scalare il Khan Tengri dalla cresta ovest, una via di salita considerata molto impegnativa che prevede una preparazione tecnica molto specifica. Le difficoltà maggiori saranno lungo i pendii di oltre 50 gradi, che presentano passaggi di arrampicata fino al terzo grado, proprio negli ultimi 700 metri di salita. La consueta variabile è inoltre rappresentata dalle note condizioni climatiche impervie della montagna.

“Non ho mai cercato una salita banale e anche questa spedizione non fa eccezione – dice Riccardo Bergamini – Le difficoltà mi saranno da stimolo per concentrarmi e dare tutto me stesso. Mi sento pronto sia psicologicamente che fisicamente, poter tentare queste imprese ed inseguire i miei sogni mi rende un uomo fortunato. Cercherò di salire la montagna dalla cresta ovest, è una scalata molto impegnativa, però mi acclimaterò prima sulla montagna di otre 6.000 metri,  ho fatto parecchi tetti di 4.000 metri nell’ultimo periodo e sento pronto per ripartire. Partirò il 19 luglio dall’Italia e la spedizione durerà un mese“.

Gli sponsor che supporteranno l’impresa e si legheranno in cordata con Riccardo Bergamini sono: Akeron, Lucar Toyota, TFP Watches, Gelateria Eva, Officina Betti Marino, Bfg, Colle delle 100 Bottiglie, McDonald’s, Garage Daytona, Cross Fitness La Maddalena, Pizzeria Sbragia, I Gelati di Piero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.