appuntamento |
Ciclismo
/
Sport
/

Il grande ciclismo omaggia Puccini, già più di 200 iscritti al Trofeo città di Lucca

4 settembre 2024 | 17:52
Share0

Sono 30 le squadre provenienti di 8 regioni, più due nazionali stranieri

Il grande ciclismo è ospite a Lucca, dopo la tappa del giro d’Italia e il campionato italiano di ciclismo femminile, la città è pronta ad ospitare la 53esima edizione del Trofeo Città di Lucca, che si terrà il 29 settembre.

Alla presenza del vice sindaco Giovanni Minniti e del presidente del Unione Ciclistica Lucchese 1948, Angelo Battaglia, stamani (4 settembre), alla casermetta san Paolino si è tenuta la presentazione. Raggiunto già il numero massimo di partecipanti, 200.

“Quest’anno, con una gara di livello nazionale ho portato tutte le migliore società a competere in questa grandissima manifestazione – spiega il presidente dell’Unione ciclistica lucchese 1948, Angelo Battaglia -. Più di 200 iscritti, 30 società provenienti da 8 regioni, più due nazionali stranieri, compreso il nazionale dell’Ucraina. Per cui, un grande evento di sport e ciclismo, forse, e lo dico con orgoglio, è la competizione più importante dell’anno 2024, per gli under 23, di tutta la provincia di Lucca e non solo”.

Il trofeo omaggerà il ricordo del famoso compositore lucchese Giacomo Puccini, nell’anno in cui si festeggia il centenario dalla morte. La tappa si svilupperà su un percorso di 142, 5 chilometri, e si snoderà lungo la via Sarzanese, Monte di Quiesa, Massarosa, Monte Pitoro, San Martino in Freddana, Mutigliano, Sant’Alessio per tre giri, con alcune varianti, previsto il rientro in città, con il traguardo posizionato al Caffé delle Mura.