Pubblicato il secondo volume di ‘Solo il fato li vinse’: presentazione a Marina di Pisa

Evento con la regia di Fabrizio Giovannini. Si tratta di una raccolta di fonti utilizzato dallo storico Stefano Radice per il saggio sulla memoria del Grande Torino
Un’altra partecipata presentazione, stavolta al Bagno Balena di Marina di Pisa, per il libro di Stefano Radice Solo il fato li vinse, dedicato alla tragedia del grande Torino del 1949 e alla memoria che si è perpetrata negli anni di quel tragico evento.
Nonostante l’allerta meteo e un tempo incerto una buona cornice di pubblico ha partecipato all’evento fortemente voluto dal manager sportivo Fabrizio Giovannini sotto l’egida del Trofeo Maestrelli e nella scia dell’evento di Montecatini durante il quale proprio l’autore del volume è stato premiato con il nuovo riconoscimento dedicato alla memoria di Emanuela Perinetti.
Nell’arco della presentazione Fabrizio Giovannini, Stefano Radice e il direttore di Lucca in Diretta, Enrico Pace, che ha moderato l’evento, hanno ripercorso la tragica vicenda di Superga e il modo in cui in questi anni il ricordo di quella squadra si è tramandato fino a noi contribuendo a costruire la leggenda del Grande Torino.
A portare il suo saluto, contribuendo al dibattito, anche il padre di Samuele Ricci, attuale capitano del Torino e convocato in nazionale da Luciano Spalletti per la doppia sfida con la Germania per i quarti di finale di Nations League.
Per l’occasione è stato anche presentato il secondo volume del libro: si tratta di una raccolta testuale di gran parte delle fonti utilizzate da Stefano Radice per il saggio.