Paolo Azzi nuovo presidente della Federazione Italiana Scherma

28 febbraio 2021 | 17:39
Share0
Paolo Azzi nuovo presidente della Federazione Italiana Scherma

Il dirigente lucchese ha raccolto 287 voti e ‘doppiato’ lo sfidante Michele Maffei

È lucchese il nuovo presidente della Federazione Italiana Scherma. Paolo Azzi, 62 anni, ha raccolto 287 dei voti espressi (421 su 422 presenti). Michele Maffei, lo sfidante, ne ha raccolti 134.

Paolo Azzi prende il posto di Giorgio Scarso, presidente uscente, con cui aveva collaborato come vice. Azzi è stato inoltre capodelegazione per la scherma alle Olimpiadi di Londra nel 2012 e di Rio nel 2016. 

“Sono molto emozionato – ha detto dopo l’elezione – ringrazio Michele per il confronto e rinnovo il ringraziamento a Giorgio Scarso di cui adesso raccolgo l’eredità. Spero che la fiducia possa estendersi anche alla mia squadra e mi assumo fin d’ora l’impegno di lavorare al meglio per il bene di tutto il nostro movimento“.

“Esprimiamo a Paolo Azzi le più vive congratulazioni per l’elezione ai vertici della scherma Italiana – dichiarano il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e l’assessore allo sport Stefano Ragghianti – è un grande orgoglio sapere che un lucchese condurrà una delle federazioni sportive più prestigiose del nostro Paese alle Olimpiadi di Tokyo quest’anno e a Parigi nel 2024. Lucca è ancora rappresentata ai massimi livelli sportivi nazionali”.

Paolo Azzi, nato nel 1959, è stato dapprima schermidore con esperienze nella Nazionale azzurra, poi arbitro internazionale e infine dirigente. Dal 2005 al 2008 è stato per la prima volta consigliere della Federscherma. Dopo l’Olimpiade di Pechino 2008, il dirigente toscano è stato eletto vice presidente vicario, partecipando poi da capodelegazione della scherma azzurra sia ai Giochi di Londra 2012 che a quelli di Rio quattro anni dopo.