Gs Orecchiella, Fabrizio Ridolfi vicecampione italiano 50 chilometri di corsa su strada



Daniele Giusti ottimo tra i Master: è medaglia d’argento
Domenica (21 novembre) si è svolto il campionato italiano assoluto e master dei 50 chilometri di corsa su strada, dopo gli appuntamenti del 2015 e del 2018. L’edizione numero 14 dell’evento, con partenza e arrivo nel borgo medievale di Vigoleno di Vernasca (Piacenza).
Rinnovato il percorso, che ha attraversato anche il museo del mare antico delle biodiversità e lambito l’antica pieve romanica di San Nicomede, con un saliscendi lungo crinali e valli del Piacentino, in mezzo alla natura, fino a toccare Salsomaggiore Terme e Varone di Pellegrino Parmense. Un percorso non veloce, con diversi tratti in salita, anche molto impegnativi, compreso il finale con l’arrivo nella piazza principale di Vernasca.
Toscana grande protagonista: con una condotta di gara impeccabile l’ultra-runner Fabrizio Ridolfi, classe 1990, originario di Loppeglia (Pescaglia) e in forza al Gs Orecchiella Garfagnana, ha conquistato la medaglia d’argento e il podio tricolore, con il tempo di 3 ore 22’00”, imponendosi così ai vertici nazionali della specialità.

Nella categoria Master in gara anche l’altro ultra-runner del Gs Orecchiella Garfagnana, Daniele Giusti, che ha conquistato la seconda posizione nella categoria SM55, aggiudicandosi la medaglia d’argento master SM55.
Entrambi gli atleti sono allenati dal tecnico versiliese Massimo Santucci.
I nuovi campioni italiani sono Stefano Emma (Athletic Club 96 Alperia), che ha tagliato in traguardo in 3 ore 17’37” e Federica Moroni (Atletica Avis Castel San Pietro) con il tempo di 3 ore 36’32”.