Buone prove per le atlete della Ritmica Girasole di Lucca a Viareggio

In programma la prima prova del campionato regionale Fgi categorie LA e LB: bottino di tre ori, un argento e un bronzo
Si è tenuto domenica (27 febbraio) al Palabarsacchi di Viareggio l’appuntamento per la ginnastica ritmica toscana con la prima prova del campionato regionale Fgi categorie LA e LB. Presente il team Ritmica Girasole di Lucca con grande soddisfazione della tecnica Chiara Conforti, presente in campo gara, che ringrazia, al di là di ogni classifica, tutte le “girasoline” presenti che hanno dato il loro massimo comportandosi al meglio nelle rispettive categorie.

Si comincia con la cat. LA1 A1, dove Ginevra Giorgetti, classe 2013, convince i giudici e il pubblico con due esercizi ben fatti al corpo libero e alla palla: è medaglia d’oro. La compagna di squadra Aurora Morganti nella stessa categoria è decima, con qualche imprecisione dovuta all’emozione delle prime gare. Ad un soffio dalla vittoria Sofia Braconi, che con cerchio e clavette pieni di difficoltà eseguite molto bene, conquista il secondo posto nella cat. LA2 A4.
Nella categoria LB1 J3, conquista una splendida medaglia di bronzo Beatrice D’Angelo, con due ottimi esercizi alla fune e al cerchio, riscattandosi così dalla prova fallosa della settimana precedente. Senza rivali e quindi medaglia d’oro per Angelica Albano e Valeria Pacini, che eseguono entrambe due buone esecuzioni, Angelica a fune e cerchio, Valeria a palla e nastro, guadagnando ottimi punteggi in vista della seconda prova. Nella cat. LA1 A4 buono il sesto posto di Elisa Tucci, che ha ben eseguito i suoi esercizi a corpo libero e palla.
La Ritmica Girasole, domenica ha partecipato inoltre al PalaMare Valter Vicentini di Caorle alla prima prova del campionato di serie C. La squadra guidata in campo gara dalla tecnica Alice Martinelli ha schierato al cerchio Beatrice Burchielli, alla palla Ludovica Fazzi, al nastro Rebecca Del Freo con la debuttante Sonia Galli alle clavette. Troppi errori hanno compromesso la classifica finale, che ha visto il team al 23esimo posto su 37 squadre partecipanti.
Degne di note le prestazioni di Ludovica Fazzi, in ripresa dopo un lunghissimo infortunio, che ottiene il decimo punteggio alla palla, e di Rebecca Del Freo, che ottiene l’undicesimo punteggio al nastro. In tutte le ginnaste c’è la certezza di far meglio già dalla prossima gara, in programma il 12 marzo prossimo a Montegrotto Terme.