Campionato Italiano di regolarità automobilistica, a Vergamini-Bertolucci la Coppa Taruffi

22 marzo 2022 | 19:22
Share0
Campionato Italiano di regolarità automobilistica, a Vergamini-Bertolucci la Coppa Taruffi
Campionato Italiano di regolarità automobilistica, a Vergamini-Bertolucci la Coppa Taruffi
Campionato Italiano di regolarità automobilistica, a Vergamini-Bertolucci la Coppa Taruffi

La competizione è organizzata dal Ferrari Club Italia: il calendario ha preso il via con due prove a Vallelunga e sul lago di Bolsena

Fabio Vergamini, navigato da Maurizia Bertolucci, su Ferrari 488 gtb, nel weekend del 19 e 20 marzo ha vinto nell’alto Lazio la Coppa Taruffi, prima prova del Campionato Italiano di regolarità automobilistica organizzato dal Ferrari Club Italia.

Inizia così nel migliore dei modi il cammino di Vergamini nel campionato del quale già detiene il titolo, avendolo vinto lo scorso anno, alla sua prima partecipazione.

Quest’anno il calendario ha preso il via con un evento spalmato su due giorni di gara, che ha almeno in parte rappresentato una particolarità per la regolarità automobilistica.

La prima giornata, infatti, ha visto i driver cimentarsi in una prova in pista nell’autodromo di Vallelunga dove i concorrenti, dopo aver utilizzato due slot di prova, nei venti minuti di tempo a disposizione dovevano centrare il tempo imposto di 2’30”, pagando una penalità per ogni centesimo di secondo di errore commesso nei migliori tre giri realizzati, compito tutt’altro che semplice se si considera l’ovvio divieto di fermarsi lungo la pista e l’obbligo di transitare sul rettilineo del traguardo a non meno di 80 all’ora. In questa frazione Vergamini si è classificato al secondo posto, facendo registrare un errore totale di 25 centesimi di secondo, pari ad un errore medio di circa 8 centesimi a giro rispetto al tempo imposto.

Domenica mattina, invece, si è disputato il giro del lago di Bolsena, gara di regolarità vera e propria su strade aperte al traffico, talvolta con fondo di sampietrini non proprio congeniali ad ospitare i pressostati necessari a rilevare i tempi dei concorrenti, con partenza da Montefiascone ed arrivo a Bolsena, attraverso un paesaggio molto bello in una giornata splendida. La gara si è disputata al meglio delle 39 prove cronometrate previste, tutte penalizzate per ogni centesimo di secondo di anticipo o di ritardo rispetto al tempo imposto. In questa seconda frazione, che aveva un coefficiente pari al doppio rispetto a quella in pista, l’equipaggio di Fabio Vergamini e Maurizia Bertolucci si è imposto su tutti gli altri, vincendo così gara e coppa.

Il campionato di regolarità del Ferrari Club Italia, quest’anno si disputa al meglio di un lotto di sei manifestazioni, che oltre al Trofeo Taruffi annovera Mille Miglia, Targa Florio, Coppa d’oro delle Dolomiti, Circuito stradale del Mugello e Giro di Sicilia ed i concorrenti avranno la possibilità di scartare i due risultati peggiori.

Il campionato sarà lungo e difficile ma la partenza del driver lucchese è senz’altro di buon auspicio per tentare il bis.