Ciclismo, torna la Coppa Giuseppe Cei a Monte San Quirico

Al mattino competono gli Esordienti poi è la volta della classica per Allievi
Grande giornata di ciclismo domenica prossima (27 marzo) a Monte San Quirico dove si svolgeranno tre gare, due al mattino riservate alla categoria Esordienti con l’organizzazione del gruppo sportivo Capannori ed al pomeriggio con partenza alle 14,30 della classica Coppa Giuseppe Cei giunta quest’anno alla 71esima edizione riservata alla categoria Allievi.
Le gare riservate alla categoria Esordienti che prenderanno il via rispettivamente alle 9,30 ed alle 11 sono state fortemente volute dal giovane presidente Gabriele Matteucci, che ha cercato le sinergie con i dirigenti della società sportiva Giuseppe Cei che hanno fatto il possibile per metterli in condizione di organizzare le gare che sono denominate Coppa Turre Guinigi.
La prima gara riservata alla categoria Esordienti di primo anno ragazzi nati nel 2009 si svolgerà sulla distanza di 24 chilometri pari a tre giri pianeggianti ciascuno di 8 chilometri con l’arrivo a Ponte Freddana.
La seconda gara riservata alla categoria Esordienti del secondo anno ragazzi nati nel 2008 si svolgerà sulla distanza di 35 chilometri comprendente quattro giri pianeggianti sempre di 8 chilometri e nel finale la breve salita delle Monache che sicuramente creerà una certa selezione e sarà decisiva per l’esito finale della gara.
Nel pomeriggio con partenza alle 14,30 prenderà il via la classica Coppa Giuseppe Cei che vedrà al via fra gli altri il campione italiano della categoria il laziale Ivan Toselli e molti fra i più forti corridori italiani che come ogni anno verranno a Lucca per contendersi il successo nella gara che apre la stagione e che rappresenta una vera e propria Milano-Sanremo per la categoria.
Percorso classico quello della Coppa Giuseppe Cei con una prima parte completamente pianeggiante e nel finale la salita di San Martino in Vignale che risulta sempre fondamentale per definire i valori in campo.