Playout, buona la prima per il Versilia Pietrasanta Volley

25 aprile 2022 | 16:56
Share0
Playout, buona la prima per il Versilia Pietrasanta Volley

Nonostante l’assenza di 3 attaccanti, messo ko il Punto Sport Volley

Il Versilia Pietrasanta Volley è oramai giunto al momento clou di questa stagione, la parte finale di campionato nel quale in un girone all’italiana di play-out dovrà conquistarsi la permanenza in Serie C. Alla prima difficile chiamata le biancazzurre del Versilia Pietrasanta hanno risposto presente. Sabato sera (23 aprile) infatti nel primo match di questo girone 1 le versiliesi hanno sfidato in casa il Punto Sport Volley, teoricamente seconda compagine più forte di campionato dopo il Vp visto che si è classificata sesta nel suo girone originale, ottenendo un incredibile successo per 3-1 quasi insperato visto il momento di difficoltà ed anche la qualità dell’avversario.

Coach Roni ha dovuto affrontare questa partita senza 3 delle sue attaccanti: Lamperi, Giannini e Poli. Con un roster dunque rinforzato da atlete delle giovanili il Versilia è sceso in campo così: Casu e Gianni al centro, Rolla al palleggio, Maggiani libero, Saba, Calevro e Lossi (il capitano ritorna da titolare dopo diverso tempo), ma nel corso del match sono subentrate Benzio, Maltana e Castiglioni.

Il primo set parte, come spesso accade alle biancazzurre, sottotono, e mancando la solita spinta in attacco il Punto Sport riesce, difendendo, a portare all’errore le versiliesi che sembrano subire il colpo e l’ansia del risultato: è infatti importante vincere e non rischiare di dover rincorrere una salvezza che per quanto dimostrato sarebbe già più che ben meritata. Il primo set dunque si chiude in favore delle ospiti che sanno sfruttare gli errori e le difficoltà del VP 21-25.

Dal secondo set tuttavia la musica cambia di netto, il tifo (presente, assordante ed assai carico) spinge la squadra verso la vittoria e la prestazione, dai primi punti in poi, è un crescendo continuo di squadra: i centrali Gianni, Casu e Castiglioni lavorano a regime pieno attaccando e murando, Rolla smista con furbizia, difende e frega le ospiti, Maggiani riceve e recupera di tutto e Calevro (grande prestazione a tutto tondo la sua) Saba e Lossi riescono a chiudere il match con punti di testa e di braccio, fondamentali anche in difesa. Alla fine i 25-23, 25-17 e 25-18 sono il premio di un gruppo che ha avuto il merito di gettare il cuore oltre le difficoltà e di trovare nell’unione di squadra la forza per andare avanti.

“È una vittoria fondamentale contro uno squadra forte – commenta a fine partita Roni– abbiamo passato una settimana difficile viste le assenze, ma all’interno del gruppo abbiamo trovate delle risorse davvero importanti che ci hanno permesso di ottenere il risultato. Non c’è modo migliore per iniziare questo playout che saranno difficilissimi”.