Versilia Pietrasanta volley corsaro a Firenze

Le ragazze di coach Roni ottengono una vittoria fondamentale in ottica salvezza. 1-3 il punteggio finale
Il Versilia Pietrasanta volley strappa la vittoria in casa del Vba Firenze e rimane aggrappato al treno salvezza. Dopo due sconfitte consecutive infatti le ragazze di Coach Roni ottengono tre punti fondamentali e salgono al quarto posto, a una lunghezza dalla temuta zona retrocessione. Le maglie della classifica rimangono comunque strette, con 6 squadre in 3 punti e le biancazzurre non possono permettersi passi falsi, a partire dalla prossima sfida casalinga contro Rufina in programma lunedì.
La vittoria fiorentina per 3-1 è l’ennesima dimostrazione della straordinaria e stoica compattezza del gruppo .Condizionato dalle defezioni di Lamperi, Gianni e Benzio coach Roni schiera cosi il Versilia Pietrasanta: Giannini, Poli e Lossi come attaccanti, Casu e Castiglioni al centro, Rolla al palleggio e Maggiani libero; spazio in corsa anche per Vizzoni, Calevro, Da Prato e Saba.

Contrariamente a quanto accade di solito le biancazzurre partono subito forte nel primo set, con uno strappo iniziale dovuto anche ai diversi ace consecutivi di Poli. Nella prima frazione la partita sembrava aver già preso una piega favorevole, con le padrone di casa incapaci di arginare il gioco smistato da Rolla: 16-25 la prima frazione. Anche il secondo parziale parte sulla falsa riga del primo, con le versiliesi in vantaggio e le centrali particolarmente efficaci. Poi però le biancazzure calano e le fiorentine crescono in difesa come in attacco e punto dopo punto, grazie a Lotti e Spadi, recuperano e sorpassano un Versilia in black-out: 25-23. Sull’onda del parziale precedente anche il terzo inizia male per le biancazzurre, che punto su punto lottano contro l’inerzia psicologica del match. Poi la grinta, unita a una ritrovata precisione in ricezione e difesa, sospinge il Versilia che riesce a rimontare nonostante le sofferenze e vincere 21-25. L’ultimo set, quello della gioia e dei 3 punti è esattamente la copia del precedente, con buona pace dei tifosi giunti fino a Firenze e di quelli collegati in diretta: un altro 21-25 in rimonta regala i 3 punti salvezza al Versilia.
“Sono 3 punti pesantissimi quelli di stasera – commenta coach Emanuele Roni nel post partita- che con questa la classica cortissima ci tengono ancora in corsa per la salvezza. Il pallone oggi pesava molto più del normale, però alla fine abbiamo portato a casa il risultato in una serata difficile contro una squadra che ha lottato fino alla fine. Adesso dobbiamo preparaci al meglio per la prossima sfida contro Rufina, fondamentale per la categoria, nella quale dovremo dare il 200%. Stasera comunque le ragazze stasera sono state brave, hanno lottato con grinta e determinazione meritandosi questi 3 punti”.