Doppia vittoria al Rally di Pistoia per la Ndm Tecno con i fratelli veneti Mattia e Marco Zanin

4 ottobre 2022 | 09:30
Share0
Doppia vittoria al Rally di Pistoia per la Ndm Tecno con i fratelli veneti Mattia e Marco Zanin

Paolo Moricci e Paolo Garavaldi hanno chiuso in quinta posizione di classe

È stata una doppia vittoria, quella di Ndm Tecno, al 43esimo Rally Città di Pistoia, ultimo atto della Coppa di VI zona, nel fine settimana appena trascorso.

Una doppietta esaltante ad opera dei fratelli veneti Zanin, Mattia e Marco, entrambi con una Renault Clio, i quali hanno vinto entrambi la propria categoria di appartenenza, addirittura con Mattia giunto nono assoluto.

Proprio Mattia Zanin, pilota di Aci Team Italia e protagonista del Tricolore Junior aveva scelto Pistoia, insieme al suo copilota Fabio Pizzol, per preparare al meglio l’ultimo assalto al titolo tricolore che si giocherà al Rally 2Valli di Verona tra pochi giorni, trovandosi in terza posizione assoluta in classifica di campionato, a nove punti dal leader Casella. Ha corso al Pistoia con la versione Rally4 della Clio, anche in previsione futura, anche una gara test, dunque, con la quale si è misurato con diversi nomi del panorama regionale e pur essendo alla prima volta sulle quelle strade, l’ha fatta da protagonista di primo piano, con una entusiasmante progressione da metà gara. Sua ovviamente la vittoria di classe e soprattutto tra le vetture a due ruote motrici, costantemente nel mezzo di un confronto con vetture a trazione integrale e di categoria superiore.

Lo ha imitato fratello minore Marco, dopo quattro podii e tre vittorie di categoria, a Pistoia ha fatto cinquina, sulla Clio Rally5, stavolta affiancato dall’esperto Massimo Moriconi. Una nuova joint, che al giovane trevigiano è stata utile a tutto tondo, in quanto il copilota versiliese conosceva bene le prove speciali del pistoiese e la collaborazione ha prodotto, oltre alla vittoria di classe, anche la 25esima piazza assoluta in quella che è stata la sua quinta gara di rally in carriera.

Nuovo impegno poi per Paolo Moricci e Paolo Garavaldi, ovviamente con la Clio Rally4, proseguendone lo sviluppo su strade che hanno potuto dare ottime indicazioni, essendo estremamente scivolose, indecifrabili, quindi utili per cercare i migliori settaggi. La coppia di Montecatini ha chiuso in quinta posizione di classe ed il lavoro di affinamento verrà proseguito questo fine settimana al Rally Terra Sarda di Porto Cervo.