L’alpinista Bergamini parte per il Pakistan per una nuova impresa sull’Himalaya

5 ottobre 2022 | 13:09
Share0

Il lucchese tenterà di salire su una montagna di 6/7mila metri da una via mai percorsa prima d’ora

Scalare una montagna in Pakistan da una via mai percorsa fino ad ora da nessun alpinista. È questa la nuova impresa messa nel mirino dal lucchese Riccardo Bergamini, che partirà lunedì (10 ottobre) direzione Himalaya insieme al suo compagno di cordata Matteo Stella di Courmayeur.

Solo un anno fa rientrava dall’Himalaya dopo aver scalato una montagna inviolata, mai salita da nessuno al mondo.

Grande impresa di Riccardo Bergamini: conquistata una vetta inviolata in Himalaya

Oggi Riccardo Berrgamini, l’alpinista lucchese noto per aver salito montagne di oltre 8.000 metri senza l’utilizzo di bombole d’ossigeno, è in partenza per una nuova avventura in Pakistan. L’autunno per la catena himalayana non è il periodo migliore per scalare, ma non c’è nessun errore di logistica. Il periodo è stato scelto appositamente per vivere in piena solitudine l’ascesa su una montagna da scalare possibilmente da una via mia salita, mai percorsa da nessun alpinista al mondo. Le temperature saranno rigide e ben al di sotto dello zero termico.

Riccardo Bergamini missione Pakistan Riccardo Bergamini missione Pakistan Riccardo Bergamini missione Pakistan

Il rientro è previsto per la fine di ottobre, all’inizio dei Lucca Comics, sperando in una nuova impresa che dia lustro alla città di Lucca e ai numerosi sponsor del territorio che supportano e incoraggiano l’impresa: Top Speed Autolavaggio Self Service 24h, Mc Donald’s Lucca, Mav autostrasporti, Barino di Gió, G&D Food & Beverage, Officina Betti Marino, Bfg Rappresentanze Industriali, Campo Base Ferrino Shop Lucca, Dhea Emotional Food, Garage Daytona, Mattia Frediani giardinaggio per giovani rampanti, Pivert, Raleri Bologna, Ristorante da Nonno Mariano, Touring Club Italia. La spedizione alpinistica è stata patrocinata dalla sezione Cai di Milano.

La “missione Pakistan” è stata presentata questa mattina dall’alpinista Riccardo Bergamini, il sindaco Mario Pardini e l’assessore allo sport Fabio Barsanti.

“Riccardo Bergamini è una grande eccellenza lucchese, uno nostro orgoglio – commentano Mario Pardini e Fabio Barsanti -. È l’unico toscano ad aver scalato per ben due volte una vetta di 8mila metri senza bombole d’ossigeno. Adesso è pronto per una nuova impresa, l’ennesima della sua vita da alpinista. Per arrivare ai suoi livelli c’è bisogno di tanto allenamento. Riccardo porta il nome di Lucca in tutto il mondo. Un grande in bocca al lupo per questa nuova impresa”.

Riccardo Bergamini è pronto a partire per una nuova impresa: “È la prima volta che vado in Pakistan, è una spedizione nuova. Tenterò si scalare una montagna di 6/7mila metri da una via mai provata fino ad ora. Partirò il 10 ottobre, purtroppo dall’aeroporto di Pisa (dice ridendo ndr). Arriverò in Pakistan l 11 ottobre e rientrerò per l’inizio dei Lucca Comics. Se ho già in mente altre spedizioni? Sì, vorrei tornare a scalare gli 8mila metri, magari il prossimo anno”.