Emiliano Malagoli a Jerez a caccia del titolo europeo di motociclismo paralimpico




Sarà in sella alla sua Bmw S1000 RR per l’ultimo appuntamento della stagione
Non c’è due senza tre. Così l’European Handy Bridgestone Cup 2022 arriva al rush finale: l’ultimo appuntamento della stagione (gli altri due si sono tenuti a Le Mans, in Francia, e a Spa-Francorchamps, in Belgio) è in programma sabato (15 ottobre) e domenica a Jerez, in Spagna.
È lì che Emiliano Malagoli arriva alla guida della classifica nella sua classe, la 1000, e punta a tornare a casa da campione d’Europa di motociclismo paralimpico. “Sarebbe il miglior regalo di compleanno”, dice Emiliano che proprio domenica taglia un altro traguardo: quello dei 47 anni.
Regalo che vorrebbe concedersi già sabato al termine di gara 1: in sella alla sua Bmw S1000 RR, supportato da Bmw Motorrad Italia, gli basterà arrivare davanti al suo diretto inseguitore, Martin Horky (Repubblica Ceca), che dista 25 punti: “Così la vittoria del titolo sarebbe matematica e potrei disputare gara 2 senza patemi d’animo”.
Quest’anno Malagoli ha rinunciato al campionato italiano, di cui è campione uscente, per dedicarsi all’europeo e riscattare la sfortunata stagione passata quando alla prima gara ruppe la moto. Non ha però tralasciato altri appuntamenti: domenica 25 settembre, infatti, ha portato a termine, a Berlino, la sua seconda maratona. “È un periodo teso, stressante, non è facile rimanere sempre concentrati”, prosegue Emiliano che eccelle pure come mental coach e, oltre agli altri, sa motivare anche sé stesso.
Scongiuri a parte – “Le gare sono sempre un’incognita” – il centauro azzurro ha dalla sua anche il gradimento del percorso di Jerez: “È molto tecnico proprio come piace a me, lo preferisco ai tracciati veloci. Si prospetta anche un week caldo, meglio così”.
Il rush finale è imminente: Emiliano sarà in gara sabato alle 17,40 in gara 1 e domenica alle 11 in gara 2. Quest’ultima verrà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube Rfme.
“Ringrazio – conclude Malagoli – tutti i partner Bmv Motorrad Italia, Snep, Octotelematics e Bridgestone, e le persone che mi supportano, permettendomi di dare il meglio di me stesso”.
Come farà anche a Jerez, nell’auspicio che arrivi il desiderato brindisi.