Sciabola, Panconi e Giovannetti della Oreste Puliti si qualificano per la prima prova nazionale




Ok le gare di Bergamo nel fine settimana
A Bergamo si è svolta nel fine settimana la prova di qualificazione assoluti di sciabola zona 1. Niccolò Panconi (classificatosi nono) e Pablo Giovannetti (arrivato dodicesimo) della Oreste Puliti Lucca hanno raggiunto l’obbiettivo di qualificarsi per la prima prova nazionale Assoluti che si svolgerà a Massa Carrara nel mese di novembre.
Era infatti necessario arrivare fra i primi 16 della classifica per poter staccare il pass per la gara nazionale. Buona la gara di Panconi che si è fermato però per entrare negli otto di finale perdendo 14-15 un assalto che sembrava invece avere in pugno; ottima la gara del giovanissimo Giovannetti (classe 2008) che al suo primo confronto con gli atleti della categoria assoluti si è comportato in modo esemplare fermandosi solo davanti a Dreossi, atleta dell’aeronautica militare classe 1997.
Niccolò Panconi e Pablo Giovannetti raggiungono così Stefano Sbragia, già qualificato di diritto alla prima prova nazionale, essendo arrivato ottavo alla finale dello scorso Giugno a Courmayeur.
Buona anche la gara di Daniele Sensi ( 28 esimo), Giacomo Gnech (29 esimo) e Lidia Radoi (46 esima).
Il maestro Radoi che seguiva i ragazzi a Bergamo è rimasto molto contento della qualità della scherma che tutti i ragazzi hanno espresso durante la gara, e si aspetta dei buoni risultati nelle prossime competizioni.