Oreste Puliti, successi per gli Under 14 al gran prix di Chiavari






I giovani schermisti lucchesi si sono distinti nelle prove
Una giornata impegnativa per la Oreste Puliti di Lucca quella di oggi (5 novembre) a Chiavari per la prima prova interregionale (Liguria, Piemonte e Toscana) del Gran Prix Joy of Moving under 14 di scherma. Debutto stagionale per gli Under 14, un passo iniziale che porterà i ragazzi alle prove nazionali, per poi finire con i campionati Italiani del Gpg Renzo Nostini in programma a maggio a Riccione.
Erano ben 15 i ragazzi e le ragazze che l’associazione schermistica Oreste Puliti ha inscritto alla gara. Una bella soddisfazione vedere tutti questi ragazzi in pedana, accompagnati dal maestro Sorin Radoi e dal tecnico Antonetti Gioele. E non sono mancati i risultati.
Cominciamo dai più piccoli che erano alla loro prima esperienza agonistica, categoria Maschietti (2010) di sciabola maschile dove Luca Marina Fit ha conquistato un bellissimo terzo posto, seguito da Francesco Torre arrivato quarto, Da Ponte a Tommaso Quarto quinto e Alessandro Pizza undicesimo. Nella categoria bambine era iscritta Marta Panconi, ma ha dovuto rinunciare alla gara perchè febbricitante con enorme dispiacere di non essere presente con i compagni e le compagne
Quanto a Giovanissimi e Giovanissime (2011), nella sciabola maschile Alberto Giurlani è arrivato terzo dopo aver perso la semifinale per una stoccata. Michael Mattioli si è invece posizionato al tredicesimo posto. Nella categoria di sciabola femminile è Aurora Tomei a piazzarsi al terzo posto e Emily Ciampaglia è arrivata ottava.
I ragazzi e ragazze e gli allievi e allieve gareggiavano insieme (2009 e 2010) e nella categoria maschile Giordano Vincenzi è arrivato secondo assoluto in gara, ma primo per la sua età (2010), Edoardo Bartolini si è classificato terzo e Gabriele Ciampaglia quinto.
Nelle categoria femminile di sciabola Giulia Bartolini è arrivata seconda, Ginevra Grimaldi terza e Ginevra Virdis diciannovesima.
Il prossimo appuntamento per gli under 14 sarà a Zevio, in provincia di Verona, il 3 e 4 dicembre per la prima prova nazionale.