Ritmica Girasole, due ori alla prima prova del campionato Fgi Silver

Sofia Braconi è campionessa regionale Uisp alla fine, a medaglia anche Martina Duchetti e Luiza Gjergi
Al PalaPicchi a Rosignano Solvay si è svolta la prima prova del campionato Fgi Silver categoria LD e LE.
In pedana per la Ritmica Girasole, Gaia Nigido nella categoria LE A3 è prima al corpo libero, prima alla fune e si classifica al terzo posto sulla somma dei due attrezzi. Victoria Bazhenova in LD A3 è prima al nastro, prima alle clavette e si classifica quarta nell’all around, in un’agguerritissima categoria. Infine Sara Bagneschi soffre il passaggio di categoria ed è ottava nell’all around, ma si classifica terza alla fune. Soddisfatta per la loro prestazione la tecnica Alice Martinelli è fiduciosa, visti i miglioramenti, per i prossimi impegni nella fase nazionale.
Al Palazzetto dello Sport Perticale di Piombino si è svolta la seconda prova del campionato Uisp di Prima Categoria: la Ritmica Girasole è presente con ben 13 ginnaste iscritte e capitanate dal coach Chiara Conforti.
Nella categoria Junior brillano ancora Sofia Braconi, medaglia d’oro alla fune e terza al cerchio, Lavinia Arduini, bronzo al corpo libero, Elisa Tucci, che va a podio ed è seconda alle clavette e quarta al cerchio, Beatrice Gemignani, terza al corpo libero palla e ottava alla palla, e Marina Tahiri quinta al corpo libero e tredicesima alla palla.


Nella categoria Allieve conferma per Luiza Gjergj, quinta alla palla e medaglia di bronzo al corpo libero. Nella stessa categoria Daliia Sycheva, sesta al corpo libero e decima alla palla, e Gloria Matija, quinta alla fune e nona al cerchio.
Infine nella categoria Esordienti, all’attrezzo palla, spiccano tra tutte Martina Duchetti, seconda e medaglia d’argento, Benedetta Fattorini che conquista il terzo posto, seguite a ruota dalla compagna Carolina D’Arcangelo che ottiene il quarto posto. Buone anche le prove nel corpo libero, in cui si classificano nella prima metà della classifica. Nella stessa categoria Giulia Belfiore è ottava al corpo libero e ottava alla palla, ed Arianna Derchi è sesta al corpo libero e quarta alla palla.
La classifica regionale vede, fra le girasoline, Sofia Braconi laurearsi campionessa regionale alla fune e terza al cerchio. Sono vicecampionesse Martina Duchetti alla palla e Luiza Gjergi alla palla.
Terzo posto per Beatrice Gemignani al corpo libero e Lavinia Arduini alla palla ed ancora Luiza Gjergi al corpo libero.
Tutte si sono qualificate e pronte per il campionato nazionale Uisp 2023 in programma dal 31 maggio prossimo a Cesena.