Rally auto storiche, la coppia De Bellis-Soriani terza alla Targa Florio

7 maggio 2023 | 20:42
Share0
Rally auto storiche, la coppia De Bellis-Soriani terza alla Targa Florio

Successo per il team di Lucca

Secondo risultato utile su tre gare del campionato italiano rally auto storiche, per Db Motorsport, decisamente tra i protagonisti di prima scena alla 107esimo Targa Florio, gara dal fascino unico, disputata nel fine settimana sulle Madonie.

La competizione siciliana, terza tappa del campionato italiano rally Autostoriche, ha visto Riccardo De Bellis e Christian Soriani, con la Porsche SCrs gruppo 4 preparata da Balletti, concludere in seconda posizione assoluta del terzo raggruppamento, dietro al vincitore, il locale Mannino. Un risultato di alto profilo, certamente appagante, che consolida la coppia lucchese ai vertici del campionato al terzo posto di raggruppamento, nonostante De Bellis abbia corso menomato e dolorante causa una frattura ad una mano.

Alla Targa Florio De Bellis e Soriani erano al debutto ma hanno tratto il meglio possibile dalle strade madonite già dalla prima prova speciale del venerdì, firmando il terzo scratch, per poi proseguire per l’intero arco della giornata del sabato a farla da protagonisti tra le insidie di un percorso che non perdona errori. Il risultato avrebbe potuto essere anche migliore, un terzo assoluto nella generale, se non che a causa di un ritardo sull’ultima prova speciale, hanno dovuto correre senza fari supplementari, perdendo il gradino più basso del podio e finendo sesti.

“Siamo estremamente soddisfatti della gara – commenta De Bellis -. Peccato per l’ultima prova, causa ritardo alla gara delle vetture moderne l’abbiamo fatta di notte senza fanaliera supplementare e per non rischiare il campionato ho decisamente ‘alzato’ il piede, alla penultima eravamo terzi assoluti in tranquillità.  Comunque terzi assoluti sulla Power Stage del venerdì, e sabato è stato un crescendo sia di tempi che soprattutto di sensazioni, su strade spesso indecifrabili, dove trovare l’assetto giusto è sempre un rebus. Purtroppo sono stato limitato dal troppo dolore alla mano fratturata il sabato prima, ma ho tenuto botta. Ci hanno gratificato i tanti complimenti ricevuti da tutti in particolare dai driver locali, ci hanno detto alla prima volta alla Targa, girare non troppo lontani dai vincitori è un ottimo risultato. Siamo consapevoli che abbiamo ancora da crescere, ma pure che adesso siamo tra i riferimenti del campionato nel terzo raggruppamento. Macchina comunque perfetta, squadra al top, avanti così e pensiero adesso alla prossima”.

Dal 2 al 4 giugno, il prossimo appuntamento per De Bellis e Soriani, al 18esimo Rally Campagnolo nel vicentino.