Sbarca a Capannori il Torneo delle Regioni di baseball e softball: in campo le selezioni under 13 femminili

29 maggio 2023 | 13:01
Share0
Sbarca a Capannori il Torneo delle Regioni di baseball e softball: in campo le selezioni under 13 femminili

Da venerdì a domenica, con l’organizzazione di Drk Sport e Comune, a Carraia il meglio di questo sport a livello giovanile

Appuntamento da venerdì (2 giugno) a domenica a Capannori con il Torneo delle Regioni di baseball e softballi. Lo promuove la Federazione italiana baseball e softball (Fibs) e la tappa capannorese è organizzata dalla Drk Sport Capanori e dal Comune di Capannori.

Un’edizione con numeri record: 50 squadre a rappresentare 15 regioni differenti, 104 partite programmate con oltre 700 atleti e circa 1000 persone coinvolte tra tecnici, ufficiali di gara e volontari.

Il torneo si terrà contemporaneamente in diversi campi della Toscana. A Capannori il torneo, al via venerdì (2 giugno) alle 9, sui campi sportivi di Carraia gestiti dalla Checchi Calcio dove si disputeranno gli incontri tra Emilia-Romagna e Piemonte, Toscana e Veneto, Piemonte e Toscana, Emilia-Romagna e Veneto riguarderà le selezioni Under 13 femminili.

L’assessora allo sport e al turismo Lucia Micheli si dichiara orgogliosa per l’evento: “Dopo tanto lavoro siamo riusciti a organizzare questo torneo. Si tratta dell’evento più importante a livello giovanile di questo sport. Questo porta non solo tanto divertimento per i giovani, ma anche un guadagno a livello territoriale con un ritorno di immagine ed economico, in particolare per le strutture ricettive . Turismo e sport sono sempre più legati. Inoltre sono contenta che si verifichi in questo anno così speciale per il Comune di Capannori. Il Torneo delle Regioni accenderà i riflettori su uno sport importante e sempre più praticato anche in Italia valorizzando anche la cultura che vi ruota intorno. Per questo ringraziamo Drk sport per l’impegno e la passione con cui ha organizzato questo evento”.

Il presidente di Drk Sport Giancarlo Mannini, assente alla presentazione di questa mattina ma al centro dell’iniziativa, da quest’anno alla guida della società, è impegnato in una importante opera di sostegno del lavoro svolto finora, insieme ad uno stimolante progetto di rinnovamento che vede al centro, nuovi modelli di comunicazione, importanti collaborazioni, e una sempre più partecipata presenza sul territorio, non solo naturalmente come volano per le attività delle squadre Drk, ma più in generale con lo scopo di promuovere la cultura del baseball.

“Sottolineo l’importanza di annoverare due presenze ‘di famiglia’, in questi tre giorni di vetrina – dice con orgoglio Corrado Sarti, direttore sportivo della Drk Sport – Marco Simi, tecnico allenatore Drk, è stato infatti designato quale tecnico under 15, in rappresentanza della Regione Toscana, mentre il giovanissimo atleta Drk under 12 Matteo Sforzi, è stato convocato nella Little League Softball”.

Il torneo fa parte della Little League, di portata mondiale. Infatti le squadre che si qualificheranno prime in ogni categoria avranno la possibilità di partecipare al torneo europeo, la cui vittoria porta alla partecipazione di quello mondiale negli Stati Uniti.

La manifestazione è stata presentata stamani (29 maggio) oltre che dall’assessore allo sport, Lucia Micheli, da Corrado Sarti direttore sportivo della Drk Sport Asd, da Alessandro Soldaini, tecnico allenatore Serie C e da Antonio Modestino, consigliere della Asd Sport.

Le partite giocate saranno trasmesse anche in streaming, sui canali YouTube della federazione Fibs che ha organizzato l’evento insieme alle squadre di tutta la Toscana.