Lucca capitale del baskin per due giorni con Giacomo “Jack” Galanda




Successo dell’iniziativa che si è svolta nel fine settimana
Grande successo e partecipazione per il primo trofeo Dentro le Mura Basket e Baskin insieme, un torneo 3×3 maschile e femminile over 16 organizzato dall’associazione Warriors Lucca all’interno delle mura urbane, che si è tenuto sabato 10 e ieri (11 giugno).
Sul campo da gioco si sono alternate in partite di ottimo livello anche diverse realtà del mondo baskin, per una giornata di sport, passione e promozione di valori aggreganti.
Tanti volti noti del basket locale presenti ed un testimonial d’eccezione per l’evento: Giacomo “Jack” Galanda, ex cestista della Nazionale Italiana, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004.
La manifestazione è stata resa possibile dalla presidente di Warriors Lucca Maria Rosa Caturegli, il vicepresidente della squadra, nonché organizzatore del torneo Gianluca Orsi e i consiglieri Luca Menchini, Linda Orsi, Chiara Pacioni che hanno a loro volta reso possibile questo torneo.
A fare gli onori di casa per l’amministrazione comunale il sindaco Mario Pardini, che ha lanciato la palla a 2 per l’inizio delle partite del baskin, e l’assessore allo sport Fabio Barsanti, che ha dichiarato: “Siamo contenti di aver ospitato questa prima edizione splendidamente riuscita e partecipata. Tra gli obiettivi dell’amministrazione legati allo sport è infatti prioritaria la valorizzazione del basket underground o street basket, che passa anche e soprattutto dalla riqualificazione dei numerosi spazi adibiti nelle nostre frazioni. A tutto questo – prosegue – si aggiunge l’orgoglio per il lavoro delle associazioni del territorio che promuovono ogni giorno lo sport inclusivo, coinvolgendo tanti giovani con iniziative di sensibilizzazione e formazione. All’associazione Warriors Lucca va quindi uno speciale ringraziamento per l’organizzazione e il coordinamento di questa edizione, che siamo certi possa essere l’inizio di una nuova bellissima storia sportiva per il nostro territorio”.