Pugilistica Lucchese, Mencaroni in azzurro per i campionati europei junior

14 luglio 2023 | 16:38
Share0
Pugilistica Lucchese, Mencaroni in azzurro per i campionati europei junior
Pugilistica Lucchese, Mencaroni in azzurro per i campionati europei junior
Pugilistica Lucchese, Mencaroni in azzurro per i campionati europei junior

Ernestina Luz Russo Toribio in ritiro a Pompei per preparare gli europei schoolgirl

Sasha Mencaroni è di nuovo titolare della nazionale junior per la categoria di peso più bassa quella dei 46 chili e prenderà parte ai campionati europei junior in programma a Ploiesti (Romania) dal 19 al 31 luglio (la competizione si aprirà ufficialmente il 21 luglio con i sorteggi e si concluderà il 30 con le finalissime).

Per Mencaroni si tratta della terza partecipazione alla massima competizione europea (2021 da schoolboy, 2022 da Junior ) ma in questa stagione non era cosi scontato che vi avrebbe partecipato perché a inizio maggio si era infortunato in palestra tanto che aveva dovuto rinunciare ai campionati italiani di categoria per cui si era preparato per settimane. Appena ricevuto l’ok dal medico ortopedico che lo ha seguito, Mencaroni ha ripreso gli allenamenti perché il tecnico azzurro maestro Federigi lo aveva convocato per il 26 di giugno per un training camp a Calaresi in Romania fino al 1 luglio dove aveva potuto anche effettuare un test match con il campione rumeno dei 48 chili junior. Un allenamento che ha poi convinto la nazionale a richiamarlo a Nettuno da sabato 8 luglio al 19 giorno della partenza per Ploiesti, ma è stato necessario effettuare un altro test match il 10 di luglio a porte chiuse contro il vincitore del campionato italiano junior 2023. Test positivo per Mencaroni che è stato cosi inserito nella rosa dei partecipanti azzurri al campionato europeo. Un Mencaroni decisamente cresciuto sia fisicamente che tecnicamente rispetto alle due precedenti convocazioni ragion per cui le speranze di ben figurare sono aumentate.

Altra convocazione per Ernestina Toribio schoolgirl scesa nei 54 chili che da lunedi 10 fino a domenica 15 è a Pompei (Napoli) convocata in preparazione per gli europei schoolgirl in programma dal 19 agosto a Maribor in Slovenia dopo aver partecipato al torneo internazionale Round Robin di Assisi svoltosi dal 30 giugno al 2 luglio.

Ernestina ToribioErnestina Toribio

Torneo che per Ernestina ha portato solo due sconfitte, ma va sottolineato che ha affrontato la pugilessa del Kazakistan Ayaulym Ospanova pluricampionessa nazionale e vincitrice dell’Asian Boxing Confederation 2022 (avversaria di livello mondiale ) e la pugile polacca Maria Gorzelanna, medaglia di bronzo agli europei schoolgirl 2022 . Alla sua prima uscita lontano da Lucca e dal suo maestro Giulio Monselesan, adesso sempre più spesso affiancato dal maestro benemerito Ivo Fancelli, non sono state due prove giudicate negativamente dallo staff azzurro e da qui questa nuova chiamata che fa ben sperare in un proseguo del cammino in azzurro anche per lei aspettando poi le convocazioni ufficiale del tecnico Valeria Calabrese .