Ritmica Girasole, Gaia Nigido conquista la finale nazionale

La fase interregionale dell’individuale GOld si è svolta sabato (4 novembre) nel Palasport di Alba Adriatica, organizzata dalla locale Ritmica Aurea.
Per la Ritmica, l’individuale di categoria Gold è il top delle gare, una maratona di quattro ore, in cui la ginnasta effettua quattro rotazioni e presenta in pedana gli esercizi con quattro attrezzi diversi, ed i loro punteggi determinano la classifica finale.
Dopo le qualificazioni regionali, la fase interregionale si è svolta sabato (4 novembre) nel Palasport di Alba Adriatica in Abruzzo, organizzata dalla locale Ritmica Aurea.
Nelle Allieve 3 fascia, grossa soddisfazione, per la Ritmica Girasole, la girasolina Gaia Nigido, 11 anni, conquista la finale nazionale, in programma a Cervia ai primi di dicembre, un sogno sportivo divenuto realtà, ed un riconoscimento al lavoro fatto in palestra dalle tecniche Chiara Conforti ed Alice Martinelli in tutti questi mesi di preparazione.
Riempita dai consigli della sua allenatrice, Gaia si è presentata in pedana con un’esercizio al corpo libero roccheggiante, che ne ha messo in risalto la sua plasticità, ma il crocevia della sua gara è stato l’esercizio al nastro, dopo l’inizio lento la musica di La La Land è esplosa, accompagnando le spirali del nastro, risultate vincenti.
Poi con una fune, ben fatta, ha conquistato la Final Eight. Delle 18 ginnaste ne sono rimaste in gara solo 8 e con l’esercizio finale alle clavette ha conquistato il podio 2023, ed è stata premiata come seconda classificata dal Sindaco con tanto di tricolore.
Nelle allieve 2 fascia, Ylenia Caretti, 10 anni, mette in mostra tutte le sue qualità, rimane in gara, e manca per poco la qualifica ai nazionali gareggiando con atlete ben più navigate di lei, una vera promessa per questa dura disciplina sportiva.
La fase interregionale si conclude, e per la Ritmica Girasole il bilancio è positivo, avendo qualificato ai nazionali in specialità la super coppia Sonia Galli – Rebecca Del Freo ed in categoria Gaia Nigido, ambedue con le carte in regola per ben figurare anche nella fase nazionale.