Nottolini a Roma contro Santa Lucia in cerca di riscatto

Brucia ancora la sconfitta con Fgl-Zuma
La sconfitta interna patita per mano di Fgl-Zuma ha aumentato per la Nottolini l’importanza della trasferta di sabato (11 novembre) alle 18 a Fonte Nuova – Roma con Santa Lucia. La squadra della provincia di Lucca non ha affatto sfigurato nel match perduto 0-3 dinanzi alla capolista biancoblu del girone D di serie B1 volley femminile, però la classifica non consente altri passaggi a vuoto.
Una critica di eccessivo allarmismo sarebbe comprensibile; la valutazione in chiave futura potrebbe essere precoce: le pallavoliste impegnate nella stagione regolare hanno cominciato l’attività da un mese. Abbondano, dunque, le occasioni per riprendere una marcia sicura, cogliendo i successi che restituirebbero assoluta serenità alla società bianconera. Però non va dimenticato che tale raggruppamento è composto da tredici team, un numero forse esiguo per risolvere in fretta situazioni complicate, senza dover alzare parecchio il ritmo. Si tratta sempre di teoria, che viene spesso confutata dalla pratica, unica certezza. Poi, malgrado il campionato sia ancora nel periodo di studio, i 4 punti acquisiti dall’Img in cinque turni, autorizzano a parlare di scontro diretto in casa dell’Ics.
Le portacolori del club locale, d’altronde, viaggiano alla stessa altezza, dopo aver ceduto al tie-break il derby con Pomezia. In ogni caso, entrambe precedono tre avversarie, che sarebbero oggi retrocesse senza poter aprire l’eventuale paracadute dei play-out. La gara capitolina racchiude ulteriori insidie per le capannoresi, come sottolinea il loro presidente Enrico Bertini: “Mi preme subito ricordare la bella prestazione offerta dalle nostre atlete al cospetto di Castelfranco, destinato a rimanere al vertice. Non bisogna fermarsi al risultato per valutare un confronto in qualunque sport. Ma per noi sarebbe prezioso rientrare dalla prossima sfida in una posizione più tranquilla, sebbene quattro giocatrici non siano al massimo della condizione fisica: tre escono da attacchi influenzali e la palleggiatrice lamenta un piccolo acciacco. Hanno, per fortuna, ripreso ad allenarsi e contiamo di vederle tutte in campo”.
Carlo Salvadori