Miriam Michelucci della Focolaccia supera gli esami per giudice nazionale di biathlon

Negli esami finali di Aosta è risultata la migliore con un punteggio di 89/90
La giovanissima atleta e socia della Focolaccia Sci Fondo LuccaMiriam Michelucci ha superato gli esami per diventare giudice nazionale di biathlon. Le prove finali, durante le quali ha ottenuto il punteggio di 89/90 risultando la migliore degli esaminandi, sono state sostenute l’1 dicembre ad Aosta dove si è riunita la commissione d’esame della Federazione italiana sport invernali.


Miriam, vent’anni, è una grande appassionata del biathlon, un interesse che è cresciuto progressivamente dopo aver frequentato, giovanissima, i corsi di avviamento allo sci di fondo che annualmente la Focolaccia ha effettuato sulle nevi del Passo delle Radici e adesso su quelle delle Piane di Mocogno. Successivamente, all’età di tredici anni, è stata inserita nella squadra agonistica del Comitato Appennino Toscano della Fisi e fino all’inverno scorso anno ha gareggiato nella categoria juniores della Coppa Italia, che si svolge nei vari centri del biathlon del nord Italia. La sua principale peculiarità sportiva è la capacità con cui riesce a mantenere un altissimo livello di precisione nel tiro con la carabina 22, sia in allenamento sia in gara, e con qualsiasi condizione atmosferica e temperatura: freddo, vento, neve e ghiaccio non scalfiscono la sua concentrazione davanti al bersaglio distante 50 metri.
Un’educazione atletica e sportiva che avrà modo di esprimere per lungo tempo anche nella categoria seniores, oppure di trasmetterla a coloro che stanno iniziando a gareggiare.
Miriam, che in passato ha frequentato il liceo scientifico Vallisneri di Lucca, è anche una brillante studentessa del secondo anno di scienze veterinarie all’università di Pisa.
A lei vanno i complimenti del presidente, di tutto il consiglio direttivo e dei soci della Focolaccia. Nella nuova attività sarà certamente coadiuvata dall’esperienza degli altri soci, il giudice nazionale Marco Guidotti e la giudice internazionale Nora Da San Martino, che tra l’altro è anche collaboratrice (per la disciplina del biathlon) del comitato organizzatore delle Universiadi che si terranno in cinque comuni del Piemonte dal 13 al 25 gennaio 2025.