La Ritmica Girasole inizia il 2024 con una pioggia di medaglie

17 gennaio 2024 | 11:34
Share0
La Ritmica Girasole inizia il 2024 con una pioggia di medaglie

Al debutto assoluto, in pedana, la squadra Allieve Gold 2 si è classifica meritatamente prima al palasport di Lucca

Il 2024 è ripartito alla grande per il team  lucchese Ritmica Girasole. Il primo tradizionale appuntamento è stato al palasport di Lucca per il 13esimo trofeo Irene Bacci, gara della Federazione Ginnastica d’Italia di alto livello nazionale, tenutasi il 4-5 gennaio scorsi.

Al debutto assoluto, in pedana, la squadra Allieve Gold 2, composta da Mya Castiglione, Cecilia Porcella e Ylenia Caretti, si è classifica meritatamente prima, deliziando i presenti con il collettivo a corpo libero e con il trio palla, due esercizi entrambi ben riusciti, pieni di collaborazioni e scambi, per poi concludere la gara con l’individuale al cerchio dove Ylenia con un perfetto esercizio ha strappato applausi.

Si conferma, ad livelli alti, nelle Allieve 3-4, Gaia Nigido terza assoluta nella somma dei due attrezzi, clavette e palla, esercizi che mettono in evidenza tutte le sue doti naturali fatte di salti ed equilibri perfetti. La senior Rebecca Del Freo è settima alle clavette e dodicesima al nastro ma la categoria era davvero affollata e competitiva. Unico neo, l’infortunio di Sonia Galli, ginnasta di punta del team Girasole, che sarà costretta a saltare questa prima parte di stagione.

Nello scorso weekend, 12-13-14 gennaio, poi, appuntamento sulle pedane del PalaBarsacchi di Viareggio, per il secondo Torneo Raffaello Motto, vetrina nazionale per la Ritmica , dove le migliori ginnaste italiane venivano giudicate da giurie, secondo il codice internazionale. Ghiotta occasione, per le tecniche Alice Martinelli e Chiara Conforti,  di verificare punteggi e tenuta  gara delle ginnaste in vista dei prossimi Campionati Italiani ed il risultato per la Ritmica Girasole è stato davvero incoraggiante.

La squadra Allieve Gold 2, composta da Mya Castiglione, Cecilia Porcella e Ylenia Caretti  con un totale di 61,300  è seconda, dietro le rivali della Motto. Gaia Nigido si migliora ancora e con due perfetti esercizi vince alla palla con 25,500 ed è seconda alle clavette con 25,550 ambedue i punteggi sono il suo primato personale. Nella prima prova del campionato Uisp agoniste,  svoltasi domenica scorsa, al PalaPicchi di  Rosignano Solvay, in 3° Allieve  buona performance della girasolina Vicktoria Bazhenova, prima al cerchio e terza alla palla, buono l’esordio in 3° categoria per la Senior Valeria Pacini settima al  cerchio ed ottava alla palla, mentre si confermano vincenti fra le Allieve Gaia Nigido e Ylenia Caretti e  nella categoria Senior Elite,  Rebecca del Freo,  è quarta al nastro ed ottava alle clavette.

Davvero un buon inizio 2024 per la Ritmica Girasole.