Si consolida il legame tra la Marcialonga e lo Sci Club Focolaccia di Lucca

5 febbraio 2024 | 12:17
Share0
Si consolida il legame tra la Marcialonga e lo Sci Club Focolaccia di Lucca

Alla gara di fondo sulle Dolomiti hanno partecipato Alessandro Nesi con il miglior tempo, Davide Seghieri, Claudio Salvetti e Gianni Salvetti

Prosegue il sodalizio sportivo tra lo Sci Club Focolaccia di Lucca e la prestigiosa Marcialonga,gara di sci di fondo di 70 chilometri che si svolge nelle Valli di Fiemme e Fassa.

Il legame è nato nel 1971, anno in cui si è disputata la prima edizione della manifestazione, e, da allora, almeno un socio della Focolaccia ha sempre partecipato alla gara facendo in modo che il gruppo continui a mantenere il titolo di Sci Club Senatore, così come avviene per tutti quegli atleti che hanno partecipato in maniera continuativa all’evento; tra questi anche il lucchese Aulo Avanzinelli.

In particolare nella recente edizione 2024 sono stati 4 i soci della Focolaccia che alle 8 del 28 gennaio si sono presentati nella suggestiva piana di Moena e si sono immersi in questa avventura, talvolta foriera di imprevisti e talvolta di gioia e soddisfazioni. Ottime le condizioni atmosferiche, soddisfacenti quelle della pista, che è stata ben preparata dall’organizzazione, seppur le condizioni generali di innevamento, come noto, non siano state delle migliori.

Tra i 4 alfieri del gruppo lucchese, Alessandro Nesi è stato sicuramente l’atleta di punta, quello che ha fatto registrare il miglior tempo. Insieme a lui, Davide Seghieri, Claudio Salvetti (l’attuale presidente) e Gianni Salvetti. Questi ultimi sono padre e figlio e hanno voluto trascorrere questa giornata sugli sci, fianco a fianco dal primo all’ultimo chilometro condividendo, esausti per la salita finale, la gioia di un abbraccio sotto il traguardo di Cavalese.

Si allunga, dunque, in ambito Focolaccia la bella tradizione di condivisione sportiva all’interno della famiglia (padre/figlio, padre/figlia, madre/figlio, marito/moglie, sorella/sorella, zio/nipote) a testimonianza che lo sci di fondo è uno sport che sa trasmettere straordinari valori sportivi. I prossimi traguardi saranno quelli di avere  madre e figlia e nonno e figlia (o nipote) nella medesima edizione.

L’evento del 28 gennaio nelle valli dolomitiche è stata anche l’occasione di rinsaldare un legame sempre più stretto, nato a Lucca nei mesi di ottobre e novembre 2023, in occasione di un evento di promozione sportiva voluto dal Panathlon Club di Lucca, attraverso il proprio socio Aulo Avanzinelli, senatore della Marcialonga, che ha invitato gli altri emeriti atleti senatori a raccontare il piacere della pratica sportiva dello sci di fondo, unitamente al segretario generale della Marcialonga Angelo Corradini. Quest’ultimo, cogliendo e apprezzando la passione per lo sci di fondo che anima da oltre 50 anni lo sci club lucchese, ha chiesto alle due associazioni – Panathlon e Focolaccia – di organizzare un evento sportivo di skiroll sulle Mura di Lucca, dicendosi disponibile a veicolare attraverso la poderosa organizzazione della Marcialonga la manifestazione lucchese.

Una grande promozione perché gli oltre 7.500 iscritti (di cui oltre il 65  per cento di nazionalità straniera) hanno potuto trovare nel proprio sacco gara, oltre al pettorale, anche il volantino pubblicitario (con lo stilema delle mura) predisposto dal Panathlon di Lucca e dalla Focolaccia per l’iniziativa che è stata denominata Skirolonga Lucca by Marcialonga ed è già programmata per il mese di ottobre proprio a Lucca. 

Skyroll Lucca