Alla sede della Pugilistica Lucchese il primo criterium giovanile del 2024

6 febbraio 2024 | 15:38
Share0
Alla sede della Pugilistica Lucchese il primo criterium giovanile del 2024

Ragazzi da tutta la regione domenica scorsa (4 febbraio) hanno disputato la prima gara della stagione: ecco come è andata

Pugilistica Lucchese, domenica scorsa (4 febbraio) l’associazione ha dato il via all’attività pugilistica giovanile della Toscana, ospitando nella propria sede all’interno dell’ex ospedale Campo di Marte il primo criterium della stagione 2024. I baby pugili di tutta la regione si sono dunque ritrovati per disputare la prima di una lunga serie di gare che, alla fine, stabiliranno chi saranno i piccoli atleti che rappresenteranno la Toscana alle fasi nazionali, che si svolgeranno il 22 e 23 giugno in una località ancora da definire.

Pur essendo al primo appuntamento dell’anno, la partecipazione è stata comunque molto abbondante, dimostrando nuovamente la crescente popolarità del pugilato anche tra i ragazzini che frequentano le scuole elementari e le medie. L’avviamento al pugilato prevede infatti diversi tipi di prove, a seconda dell’età, in cui non è consentito il contatto pieno tra i partecipanti. Gli aspiranti pugili competono invece per la maggior parte in coppia con un compagno di squadra, assieme al quale devono dimostrare le proprie capacità atletiche e tecniche per poter vincere. Il tutto, quindi, all’insegna di uno sviluppo sano, stimolante e divertente.  

Per la categoria dei Cuccioli (5 – 7 anni), l’unica in cui si compete in solitaria, è prevista una prova di salto della corda, una di corsa su un circuito a forma di H, e infine una al saccone. Nei Cangurini (8 – 9 anni) invece si inizia a gareggiare con un compagno di squadra, cimentandosi nella corsa su un circuito ad S, nel salto della corda e infine in una prova di sparring a contatto controllato, in cui i due piccoli atleti devono dimostrare tutte le loro capacità tecnico tattiche. In questa categoria, per la Pugilistica Lucchese hanno gareggiato Vanessa Peitas, Giacomo Arambasa, Martina Fornai, Rei Zogu e Franja Edjon. Per i Canguri (10- 11 anni) invece la gara è composta da uno scatto di 25 metri e una prova di sparring più complessa di quella dei Cangurini. In questa categoria, la società di casa ha potuto contare su Davide El Ghyati, Lorenzo Contino, Alessandro Lucchesi, Silviu Arambasa, Alessandro Fornai e Alessandro Salis.

Infine, negli Allievi (12 – 13 anni) i ragazzi si cimentano nello scatto da 25 metri e in tre riprese tematiche di sparring, che vengono stabilite solo prima dell’inizio della gara, imponendo così ai giovani pugili la necessità di perfezionare ogni aspetto tecnico che caratterizza la disciplina pugilistica. In questa categoria, per la Pugilistica Lucchese, hanno gareggiato Gleon Losha, Andrea Sgueo, Christian Bigongiari, Fabio Cerri, Paolo Paterni, Cristina Casciaro, Daisy Kuci e Ilaria Fasano.

Pugilistica LucchesePugilistica LucchesePugilistica Lucchese