Volley, Nottolini sfida Valdarninsieme: serve la vittoria per sperare nella salvezza

Appuntamento domenica (25 febbraio, alle 17,30) al palazzetto di Matassino
Obbligo di vittoria per l’Img Nottolini a spese del Valdarninsieme domenica (25 febbraio, alle 17,30) al palazzetto di Matassino nel quadro della sedicesima giornata del campionato di volley femminile della serie B1/D.
L’imperativo non è confacente nello sport, in ciascuna disciplina, eccetto per le partite cruciali di fine torneo, quando i giochi sono ancora aperti. Però le bianconere di coach Alessandro Bigicchi devono conquistare il bottino pieno per tenere aperto uno spiraglio verso la salvezza, sempre più impervia perché la riscossa tarda a materializzarsi. Il k.o. al Palapiaggia con un’avversaria diretta quale Montesport, che ha dunque incrementato le probabilità di restare in categoria, ha inferto una vera mazzata al sestetto lucchese. Ma il suo penultimo posto in graduatoria, a quota 8, pare lo stesso sufficiente per aggiudicarsi il confronto con l’Unomaglia, in coda a 4 punti.
Il club di Figline e Incisa dovrebbe sentirsi rassegnato alla retrocessione, malgrado il set strappato al PalaBagagli alla corazzata Castelfranco di Sotto. Tale impresa potrebbe peraltro essere un lampo da ‘cenerentola’ prima di congedarsi dal gruppo delle rivali. Sin qui, le atlete affidate a coach Marco Lapi hanno chiuso due sfide in maniera appagante, violando il rettangolo pontederese dell’Ambra Cavallini e portando al tiebreak in trasferta la Pieralisi Jesi. Il team di Capannori, invece, ha diritto di aggrapparsi all’andamento dell’ultimo match, in cui le ospiti della zona fiorentina acquisirono un terzo set così equilibrato da richiedere l’appendice dei vantaggi. E’ pressoché certo che un esito opposto degli scambi decisivi, avrebbe cambiato anche lo sviluppo della quarta frazione. Viceversa le pallavoliste locali hanno accusato il classico contraccolpo psicologico, spianando il cammino al successo delle ragazze tesserate con la società di Montespertoli.
I rimpianti sono dannosi, poiché originano ulteriore amarezza, tuttavia indicano che la squadra del presidente Enrico Bertini continua a crederci. Al di là della classifica.