Vergamini-Fabrizi: ottimo secondo posto al Mugello

16 aprile 2024 | 18:15
Share0
Vergamini-Fabrizi: ottimo secondo posto al Mugello
Vergamini-Fabrizi: ottimo secondo posto al Mugello
Vergamini-Fabrizi: ottimo secondo posto al Mugello
Vergamini-Fabrizi: ottimo secondo posto al Mugello

In scena c’era la terza edizione tributo della rievocazione storica. Prossimo appuntamento a Cortina

Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi su Ferrari 488 si sono classificati al secondo posto nella terza edizione Tributo della rievocazione storica del circuito stradale del Mugello, mettendo così a segno un importante risultato nell’ottica del Campionato italiano Gran Turismo auto moderne del quale il Mugello rappresentava la prima prova.

I due lucchesi, come nel 2023, sono stati preceduti solo da Giordano Mozzi a bordo di una Ferrari 812 ed hanno regolato tutti gli altri competitor, fra i quali era presente sostanzialmente tutta la top ten del campionato dello scorso anno.

Dopo essere partiti da piazzale Michelangelo a Firenze – senza dubbio uno dei luoghi più belli al mondo – ed aver attraversato la splendida la cornice del paesaggio toscano in due giorni climaticamente perfetti, i concorrenti hanno concluso l’evento percorrendo con le loro auto alcuni giri del circuito dell’autodromo del Mugello.

Dal punto di vista tecnico si è assistito ad una gara molto tirata, con il risultato sempre in bilico fra i primi tre equipaggi poi saliti sul podio, i quali hanno comunque mantenuto un distacco importante nei confronti di coloro che si sono avvicendati al quarto posto.

Il mondo della regolarità delle gran turismo moderne sta attraversando un ottimo periodo di crescita sia quantitativa che qualitativa che ha prodotto un notevole innalzamento del livello tecnico ed una maggiore competitività da cui consegue la necessità di una continua maggiore preparazione tecnica che sostituisce sempre più la meno esasperata spontaneità delle prestazioni dei partecipanti. 

In occasione della prima prova del campionato 2024 Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi sono stati premiati anche per i risultati ottenuti nel campionato 2023 dove sono risultati vice campioni italiani assoluti e vincitori del trofeo delle prove a media.

“L’obiettivo è difendere e se possibile migliorare i risultati dello scorso anno – dice Vergamini – ma l’innalzamento dell’asticella del livello tecnico renderà il compito molto difficile. Il secondo posto del Mugello è quindi ancora più importante di quanto possa apparire”.

La prossima gara di campionato si disputerà in luglio a Cortina, con la Coppa d’Oro delle Dolomiti.