La Ritmica Girasole conquista cinque titoli regionali




Tutti i risultati
A Pisa domenica scorsa (5 maggio) si è svolta la seconda e decisiva prova del campionato regionale ritmica Uisp Le Ginnastiche per la categoria d’insieme, una formula a squadre davvero azzeccata che dà la possibilità di gareggiare ad un numero elevato di atlete, rendendo questa disciplina davvero spettacolare ed alla portata di tutte le bimbe.
Una partecipazione davvero numerosa, circa 1000 ginnaste, suddivise in coppie e squadre che si sono esibite, durante tutta la giornata, sulla pedana del PalaCarlesi , riempiendo di colori , musica ed attrezzi, il campo gara e riempiendo le tribune di genitori che hanno applaudito con entusiasmo tutte le partecipanti. La Ritmica Girasole ha partecipato con gioia alla gara con le sue ginnaste del pre-agonismo, e le soddisfazioni non sono mancate.
Nella gara di insieme le coppie preparate dalle tecniche Alice Martinelli e Chiara Conforti si sono ben comportate. Nei Piccoli Oscar le piccolissime Emily Caretti e Bianca Canale sono fascia oro. Nella categoria A esordienti la coppia a due cerchi, formata da Carolina D’Arcangelo ed Anna Petrocchi, è prima mentre Giulia Belfiore e Giulia Bianchini seguono al quarto posto.
Il Trio Viktoria Bazhenova, Luiza Gjergji e Daliia Sicheva è primo nel Collettivo al corpo libero. Nella cat B Allieve la coppia Arianna Derchi e Benedetta Fattorini è seconda nell’esercizio fune-palla. Nella categoria C allieve, nell’esercizio con attrezzi a scelta , podio Girasole, sul gradino più alto Martina Duchetti e Margherita De Iturbe con l’esercizio con le due palle e seconde Viola Bianchini e Sara Di Giovanni con palla e cerchio.
Nella Junior G la coppia cerchio-fune Daniela Bernashevska e Matilde Fenili è nona e in Junior I nei due cerchi Lavinia Arduini e Gloria Matija sono quinte, in categorie davvero affollate, dove basta un piccolo errore per compromettere la classifica finale.
Al termine proclamazione delle squadre campionesse regionali (miglior punteggio ottenuto nelle due gare) e sono ben cinque titoli regionali conquistati dalle Ritmica Girasole: Mya Castiglione- Cecilia Porcella e Ylenia Caretti , al Collettivo a corpo libero ed al Trio tre palle; Carolina D’Arcangelo ed Anna Petrocchi ai due cerchi; Viktoria Bazhenova, Luiza Gjergji e Daliia Sicheva nel Collettivo a corpo libero; Martina Duchetti e Margherita De Iturbe con le due palle.
Ed ora appuntamento per il gran finale con i campionati nazionali Uisp, in programma a fine maggio a Zola Predosa, dove saranno in palio i titoli nazionali , ma soprattutto sarà una grande Festa per questa disciplina così amata e tanto praticata.