Pugilistica Lucchese, Matilde Bernini ok al round robin di Assisi



Ottime prove per la Schoolgirl reduce dall’argento tricolore. Sconfitto a Bologna Abou Bakre Ben Hellal
Lo scorso fine settimana ha portato una serie di risultati positivi per gli atleti della Pugilistica Lucchese, impegnati, come al solito, su diversi ring in tutta l’Italia.
Unica nota negativa del weekend è stata la sconfitta di Abou Bakre Ben Hellal (Youth 63,5kg), arrivata per mano di Gentjan Llajaj (Reggiana Boxe Gino Bondavalli). Il promettente pugile lucchese si è recato venerdì (24 maggio) in compagnia del maestro Giulio Monselesan e del direttore sportivo Maurizio Barsotti, a Bologna, alla sede della Macron, dove è stato allestito un ring per la manifestazione di pugilato in occasione della presentazione della nuova linea di equipaggiamento per il pugilato. Una sconfitta giusta, arrivata nonostante il buon impegno messo da Bakre, che non è però riuscito ad avere la meglio su un avversario di grande qualità.
Ottime notizie arrivano invece da Assisi, dove nel corso della scorsa settimana si è tenuto il ritiro della nazionale italiana Schoolgirl e il Round Robin che ha coinvolto le migliori pugili della categoria di Italia e Polonia. A questi due importanti appuntamenti ha preso parte anche Matilde Bernini (Schoolgirl 44kg) che, fresca di medaglia d’argento ai campionati italiani, si è imposta sulle pari categoria della competizione, organizzata sotto forma di girone all’italiana. Venerdì è infatti arrivata la vittoria di Bernini ai danni della campionessa nazionale polacca Aleksandra Lipniak, mentre, dopo un giorno di riposo, è arrivata anche la rivincita per i campionati italiani appena disputati. Bernini ha infatti avuto l’occasione di affrontare nuovamente Serena Sinagra (Lanza Boxe), che la aveva sconfitta in finale ai campionati italiani, riportando una roboante vittoria che rimette in discussione la titolarità nella squadra azzurra per la categoria 44kg, anche in vista dei prossimi campionati europei.
Ottima anche la partecipazione registrata al penultimo criterium giovanile della stagione, organizzato a Livorno dalla Spes Fortitude. Circa una ventina di giovanissimi atleti hanno gareggiato con i colori lucchesi nelle gare di avviamento al pugilato che, con l’avvicinarsi della Coppa Italia Giovanile, si stanno facendo sempre più decisive. Sono infatti ben sei i lucchesi in gara per rappresentare, in tre categorie di età su quattro disponibili, la Toscana nella massima competizione giovanile a livello nazionale. Per conoscere il podio regionale, però, sarà necessario attendere anche i risultati dell’ultima gara, in programma per l’1 giugno.