Scherma con spada luminosa, un lucchese fra i convocati al Torneo Nazionale

28 maggio 2024 | 17:46
Share0
Scherma con spada luminosa, un lucchese fra i convocati al Torneo Nazionale

Con due pisani e un livornese fa parte della squadra della nuova disciplina del Ludosport

Ci sono due pisani, un lucchese e un livornese. No, non è l’inizio di una barzelletta, ma è il gruppo di atleti provenienti dalla Toscana che si è guadagnato la convocazione per il Torneo Nazionale di LudoSport. 

Per chi non lo sapesse, LudoSport è una disciplina sportiva nata a Milano nel 2006. Oggi LudoSport, chiamata anche scherma con spada luminosa o Light Saber Combat è affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale e può vantare numerosi praticanti sparsi in tutta Italia e nel mondo. Tra pochi giorni, sabato (1 giugno) i migliori 64 atleti italiani di LudoSport si ritroveranno per giocarsi il titolo di campione nazionale a Pavia e, come detto, ci sono anche quattro toscani, due titolari e due riserve, che proveranno a diventare il numero 1 di LudoSport in Italia.

Chi è già sicuro di leggere il proprio nome dentro i gironi iniziali sono Lorenzo Brandi e Tancredi Tealdi. Brandi pratica LudoSport da ormai 6 anni e non è nuovo al palcoscenico del Torneo Nazionale. Già in alcune delle passate edizioni, infatti, era riuscito a strappare il pass attraverso il Torneo di Accademia, la prova di qualificazione al Torneo Nazionale. Pochi mesi fa, Brandi è stato promosso al grado di Accademico e non vede l’ora di entrare in arena per mettere a frutto tutto quello che ha imparato.

Lombardo di nascita, ma toscano di adozione, Tealdi è colui che ha portato LudoSport in Toscana, per la precisione a Pisa. Atleta dal 2016 e istruttore dal 2018, il suo stile di combattimento è spesso molto apprezzato dai giudici. Anche per lui il Torneo Nazionale 2024 sarà l’occasione per mettersi alla prova e cercare di migliorare il risultato di dodici mesi fa, quando venne sconfitto al primo turno della fase a eliminazione diretta.

Il lucchese Francesco Rinaldi e il livornese Tommaso Angelinisono le due riserve, pronti a subentrare in caso di qualche rinuncia. Per entrambi già essere riusciti a entrare nella lista dei convocati al Torneo Nazionale è comunque già un grande risultato, frutto di due ottime performance messe a segno durante il Torneo di Accademia.

Per chi volesse saperne di più, LudoSport in Toscana è presente con i suoi corsi sia a Pisa sia a Livorno. Possibile trovare tutti i contatti su Instagram cercando LudoSport Pisa o LudoSport Livorno.