Ginnastica in Festa, pioggia di medaglie a Rimini per la Ritmica Girasole

4 luglio 2024 | 09:30
Share0
Ginnastica in Festa, pioggia di medaglie a Rimini per la Ritmica Girasole
Ginnastica in Festa, pioggia di medaglie a Rimini per la Ritmica Girasole
Ginnastica in Festa, pioggia di medaglie a Rimini per la Ritmica Girasole

Tutti i risultati

Si è conclusa, a Rimini, la Summer edition Ginnastica in Festa 2024 con le finali nazionali del settore Silver della Federazione Ginnastica d’Italia sezioni artistica, ritmica e parkour.

Al Centro Fieristico sono stati allestiti ben 30 campi gara che hanno accolto 15mila atleti in rappresentanza di 650 società sportive, per una kermesse iniziata il 25 giugno e terminata il 3 luglio. In questo mare sportivo la Ritmica Girasole si è presentata con 14 ginnaste rese competitive dai consigli delle esperte tecniche Alice Martinelli e Chiara Conforti supportate da Rebecca Del Freo, Ludovica Fazzi e Giulia Morini.

Visto l’alto numero di iscritte nelle varie categorie, ogni gara prevedeva un turno di qualificazione che determinava la classifica All around, somma dei 2 attrezzi presentati , ed i migliori 10 punteggi per attrezzo erano ammessi alla fase finale, gara che valeva il titolo nazionale per attrezzo.

Nella categoria LD Allieve 1 il gioiellino della Ritmica Girasole Mya Castiglione, dà saggio della sua bravura ed è argento nel complessivo dei due esercizi con un ottimo 23,00 e si qualifica per le due finali d’attrezzo dove è argento sia alla palla che al corpo libero, tre podi da incorniciare.

In categoria LB1 Junior 3 sorprende Beatrice Gemignani: va a podio, sprizzando felicità per l’argento conquistato nell’all-around e si qualifica alla finale nei due attrezzi dove ottiene un quarto posto con le clavette ed un settimo al cerchio.

Nella LC2 -Allieve 4, Luiza Gjergij è decima all-around e centra le due finali dove si classifica quarta al corpo libero ed ottava al cerchio.

Nella LE Allieve 2, Cecilia Porcella, undicesima all-around, va in finale ed è sesta al cerchio e settima al corpo libero .

Nella categoria LC2-Junior 2, l’elegante Angelica Albano, è finalista e si classifica sesta al cerchio e settima al nastro.

Nella categoria LB1- Junior 1, Gloria Matija è finalista alle clavette ed è ottava assoluta.

Nella categoria LB2 Junior 2, Elisa Tucci col dodicesimo posto complessivo vola nella finale alla palla e raggiunge il settimo posto.

Nella categoria LC1 Allieve 1, la mascotte del Girasole Margherita De Iturbe di soli otto anni alle sue prime gare è sesta all-around e centra ambedue le finali dove è ottava al corpo libero e quinta al cerchio.

Non meno brave Daniela Bernanshesvka, Lavinia Maria Arduini, Matilde Fenili, Sofia Braconi, Valeria Pacini e Viktoria Bazhenova che in gara hanno dato il loro massimo, gareggiando in categorie molto affollate, e mancando per pochi decimi le finali.

Si concludono i nazionali e la Ritmica Girasole conquista 4 argenti e 15 finali nazionali, davvero un buon risultato.